News

Alla Standiana arriva il Para-Rowing nazionale

giovedì 27 Febbraio 2014

Alla Standiana arriva il Para-Rowing nazionale

RAVENNA, 27 febbraio 2014 – Dal 7 al 9 marzo 2014 si svolgerà a Ravenna-Standiana il Raduno Nazionale Para-Rowing. Un appuntamento che era stato anticipato dai vertici federali già dallo scorso anno al Sindaco Matteucci e all’Assessore allo Sport Guerrieri. Ravenna, quindi, con il bacino della Standiana è nuovamente sede dell’attività nazionale Para-Rowing poiché il collegiale si concluderà con le gare previste domenica 9 marzo nell’ambito delle quali si svolgerà, per la prima volta, la Coppa INAIL riservata a disabili.

Da sottolineare che il canottaggio è stato il primo sport, a livello nazionale e internazionale, ad avere avviato un processo di integrazione dei diversamente abili con i normodotati, dando vita alle competizioni congiunte in occasione dei Campionati Italiani, delle Coppe del Mondo e dei Campionati Mondiali. Grazie a grandi cambiamenti culturali, dovuti al lavoro sinergico di realtà come CONI, CIP, INAIL e Federazione Italiana Canottaggio, oggi sportivi disabili e normo dotati condividono sul campo di allenamento e nella vita quotidiana passioni e obiettivi comuni favoriti da una linea politica di reale integrazione.

La Società Canottieri Ravenna, che metterà a disposizione le strutture per il Raduno e per le regate, ha richiesto al Comune di Ravenna il patrocinio all’evento e la possibilità di tenere presso la Sala Comunale una conferenza stampa il giorno 8 marzo 2014 alle ore 11:30 alla quale parteciperà, tra gli altri, il Capo Settore Para-Rowing Dario Naccari, il Consigliere Federale Rossano Galtarossa e il Delegato Regionale Alessio Galletti.

Pasqualino Angellotti
(Consigliere Canottieri Ravenna)