News

A Vincenzo Abbagnale il premio Italian Sportrait Awards

lunedì 24 Febbraio 2014

A Vincenzo Abbagnale il premio Italian Sportrait Awards

ROMA, 24 febbraio 2014 – Ufficializzati i vincitori nelle varie categorie degli Italian Sportrait Awards. Grande soddisfazione nel mondo del canottaggio per il successo del Campione iridato  Senior e Under 23 Vincenzo Abbagnale, mattatore della classifica “Giovani Uomini”. La vittoria di Vincenzo può essere considerata una conquista per la disciplina remiera oltre che una soddisfazione per lui che così corona un’annata memorabile, quella del 2013: “Questo premio va a chiudere una stagione a dir poco fantastica – afferma l’atleta di Castellammare – Sarà una grande soddisfazione ricevere un riconoscimento simile (la consegna del premio avverrà a Potenza il prossimo 3 marzo. N.d.R.), soprattutto se penso che la mia candidatura è stata contrapposta a nomi importanti dello sport nazionale e che la giuria tecnica era composta da personalità di spicco che operano nel mondo della sport. Poi il fatto che i criteri di valutazione comprendessero anche i valori e le emozioni che l’atleta è riuscito a trasmettere, è per me un ulteriore motivo di soddisfazione”.

Considerato che la preparazione per la stagione agonistica è già iniziata, quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno? “Ho archiviato i successi ottenuti nel 2013 già quando ho incominciato ad allenarmi per la nuova stagione. Siamo ripartiti con l’obiettivo di preparare le barche olimpiche per partecipare alle qualificazioni del 2015, anche se tutti siamo consapevoli che è un percorso difficile ma non impossibile – dice Vincenzo -. Io però mi alleno, come del resto tutta la squadra, per essere tenuto in considerazione, poi saranno i tecnici federali a decidere eventualmente in quale equipaggio inserirmi”. Vincenzo parla anche della sua categoria, quella Under 23, e sottolinea che: “Ho ancora due anni di Under 23 e quest’anno i mondiali di categoria si disputeranno in Italia, a Varese. Se i tecnici decideranno di farmi salire in una barca Under 23, spero di fare una bella figura di fronte al nostro pubblico e di difendere il titolo iridato 2013”.

“Ora sono in ritiro a Sabaudia con tutto il gruppo dell’alta specializzazione – prosegue Vincenzo -. Rispetto all’anno scorso i tempi personali si sono abbassati un bel po’ con un sensibile miglioramento generale. Ora bisogna soltanto aspettare le gare ed essere pronto per tutte le prove alle quali parteciperemo iniziando dalle TRio 2016”.