News

Aspettando i Mondiali INAS di Gavirate

lunedì 24 Febbraio 2014

Aspettando i Mondiali INAS di Gavirate

ROMA, 24 febbraio 2014 – Come indicato nel calendario internazionale, ed evidenziato nel primo bollettino emanato dal Comitato Organizzatore che fa capo alla Canottieri Gavirate, il 15 maggio si svolgerà il terzo Campionato del Mondo INAS Indoor al quale è abbinata anche la prima Regata internazionale INAS di canottaggio in quattro con LTA misto per disabili intellettivi (4+LTA IDMix) sulla distanza dei 1000 metri. Un evento nell’evento, quindi, che di fatto anticiperà l’8^ Regata Internazionale Para-Rowing che si disputerà dal 16 al 18 maggio sempre sulle acque del lago di Gavirate. Mentre la Regata Internazionale Para-Rowing ha come organizzazione di riferimento la FISA, per il Mondiale per Disabili Intellettivi l’Ente di riferimento è l’INAS, appunto. 

Cerchiamo ora di comprendere meglio di cosa si occupa la Federazione Internazionale per gli Sport riservati ai  Para-Atleti con Disabilità Intellettiva. L’INAS è un ente di beneficenza internazionale per gli atleti con disabilità intellettiva e si tratta di un’organizzazione mondiale che promuove l’inclusione attraverso lo sport. E’ membro, a pieno titolo, del Comitato Paralimpico Internazionale e rappresenta la disabilità intellettiva. L’organismo è stato costituito nel 1985 ed è cresciuto fino ad arrivare all’adesione di oltre 65 nazioni in tutto il mondo, tra cui l’Italia, e rappresenta migliaia di atleti con disabilità intellettiva. L’Italia aderisce all’INAS attraverso la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale (FISDIR) la quale, come Federazione Paralimpica, è riconosciuta dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che le ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

L’INAS è ispirato dalla convinzione che una disabilità intellettiva non dovrebbe ostacolare gli atleti a migliorarsi nello sport  e raggiungere l’eccellenza nello sport in competizioni di alto livello. L’INAS gestisce un programma annuale di oltre 15 eventi Internazionali oltre ai Campionati del Mondo, in stretta collaborazione con le Federazioni Internazionali Sportive, gestisce anche il processo di ammissibilità (la parte della classificazione dell’atleta) per gli atleti con disabilità intellettiva. Ogni 4 anni vengono organizzati i Giochi Mondiali INAS che equivalgono ad una festa dello sport per i migliori atleti con disabilità intellettive. La sede dell’Organismo è in Inghilterra, ma è sostenuta da volontari di tutto il Mondo.  Quindi a Gavirate, il 15 maggio, si svilupperà una delle “feste” dedicate ai Disabili Intellettivi e l’Italia avrà l’onore di poter ospitare, oltre al terzo mondiale indoor, la prima regata internazionale dedicata esclusivamente agli atleti con Disabilità Intellettiva.

Per conoscere meglio le attività dell’INAS basta cliccare sul sito www.inas.org, mentre quello della FISDIR è www.fisdir.it  

Nella foto: il 4 con LTA ID di Giorgia Indelicato, Elisabetta Tieghi, Luca Varesano, Francesco Borsani, Federico Zoppi, bronzo ai Mondiali 2011.