News

La Canottieri Luino in festa per la chiusura del giubileo per i 125 anni  di storia

domenica 23 Febbraio 2014

La Canottieri Luino in festa per la chiusura del giubileo per i 125 anni  di storia

MILANO, 23 febbraio 2014 – Ieri sera, a Lavena Ponte Tresa, nella Sala Polivalente Comunale, la Canottieri Luino 1888 del Presidente Luigi Manzo ha chiuso la serie di iniziative che hanno caratterizzato un anno intero durante il quale sono stati ricordati i 125 anni di storia sociale. Una sala gremita di Soci, amici e famigliari ha fatto da cornice alle premiazioni degli atleti che sono stato protagonisti durante la stagione agonistica 2013.

Una passerella alla quale hanno partecipato e assistito il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, il Commissario Straordinario della Provincia di Varese, Dario Galli, il Direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, Paola Della Chiesa, i Sindaci di Luino, Andrea Pellicini, di Maccagno, Fabio Passera, di Lavena Ponte Tresa, Pietro Roncoroni, e il Vice Presidente della Canottieri Varese Claudio Minazzi.

Durante la serata sono stati trasmessi dei video evocativi delle imprese degli atleti della Luino, un video della vittoria olimpica del due con dei Fratelli Abbagnale e del timoniere “Peppiniello” Di Capua, ed è stata presentata la copertina del libro che parla della storia della Canottieri Luino dalla sua nascita al 2013. Un lavoro di ricerca lungo quattro anni che sarà presentato, come annunciato dalla stesso Presidente Manzo, alla fine del 2014.

Una grande torta dedicata alla Società ultracentenaria ha chiuso la serata densa di significati ed emozioni che, a tratti, hanno fatto commuovere lo stesso Luigi Manzo che ha ringraziato i suoi collaboratori poiché, come ha affermato: “senza il loro aiuto ed il loro lavoro appassionato non avrei fatto nulla”