News

Lombardia verso Londra, il debutto a Pusiano

domenica 23 Febbraio 2014

Lombardia verso Londra, il debutto a Pusiano

MILANO, 23 febbraio 2014 – Eupilio accende la fiamma del nuova missione Londra a marchio FIC Lombardia, oggi sulle acque del Lago di Pusiano la prima uscita dell’ammiraglia rosa che il 15 marzo gareggerà alla Women’s Eights Head of the River Race. Nel 2014 si punta sulle giovani, senza l’ansia da prestazione, per formare un nuovo gruppo che possa fare grande il canottaggio del domani. Nove le atlete convocate dal CTR Giambattista Dalla Porta che, insieme ai collaboratori Francesco Stoppa ed Osvaldo Morganti, hanno seguito l’intera giornata.
Ritrovo alle nove al centro remiero, ormai in fase di ultimazione, una breve riunione tecnica, poi la messa a punto dell’imbarcazione e l’uscita. La mattinata è stata dedicata al lavoro di fondo, con particolare attenzione alla tecnica di voga. Nel pomeriggio la seconda uscita ai remi, sempre fondo, per compattare l’ammiraglia.
La giornata di raduno ha lasciato spazio anche allo svago, ragazze e tecnici infatti sono andati a mangiare tutti insieme. Una grande tavolata, animata dai racconti di aneddoti del passato e pensieri mai emersi, per creare un gruppo ancora più compatto.
Queste le nove atlete in lizza per gli otto posti a bordo. Giada Bettio e Arianna Noseda (Lario), Ludovica Braglia ed Elisa Mondelli (Moltrasio), Arianna Bini, Isabella Mondini e Federica Cesarini (Gavirate), Nicoletta Bartalesi (Varese). Assente Alessia Rabasca (Tritium). Al timone ci sarà l’ormai storico cox lombardo, Andrea Riva (Cernobbio).
Commenta il CTR Dalla Porta: “Sono contento perché alla base di questo equipaggio ho visto entusiasmo e voglia di combattere. Abbiamo convocato nove ragazze, a Londra verranno tutte perché si meritano questa esperienza”.
Domenica 2 marzo di nuovo tutte ai remi, sulle acque di Pusiano, per un secondo raduno in chiave Londra.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia