News

Schools’ Head of the River Race, presentati i quattro equipaggi varesini

venerdì 21 Febbraio 2014

Schools’ Head of the River Race, presentati i quattro equipaggi varesini

GAVIRATE, 21 febbraio 2014 – Ha preso il via questa mattina, dalla palestra dell’ I.S.I.S. “E. Stein” di Gavirate, la prima spedizione scolastica italiana di canottaggio in partenza per la Schools’ Head of the River Race 2014 in programma a Londra, sulle acque del Tamigi. Gradinate gremite di studenti, parterre allestito come le grandi occasioni, per la presentazione degli equipaggi varesini. Quattro gli armi in partenza: due con i colori scolastici, un otto maschile e un quattro femminile, un otto targato Monate e un quattro di coppia ragazzi della Luino.

La mattinata, aperta dal brio degli studenti, è proseguita con il saluto del Dirigente Scolastico, Professoressa Francesca Maria Franz. Parole d’orgoglio nel suo intervento, è infatti la prima partecipazione per il suo Istituto e un ottimo trampolino verso il futuro. Da settembre a Gavirate aprirà il Liceo Sportivo.

Ricco il parterre delle autorità. Presenti, oltre alle società coinvolte e la Canottieri Gavirate, il Sindaco di Gavirate Felice Paronelli, il membro della Giunta CONI Lombardia e canottiere di successo Daniele Gilardoni, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale e il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi. In prima linea, tra gli altri, il Coordinatore di Educazione Fisica della Provincia di Varese Giuseppe Gazzotti e il Coordinatore Regionale Arbitrale della federcanottaggio Cesare Realini.
Dopo i saluti istituzionali, spazio alla presentazione degli studenti canottieri. A loro il momento di gloria, con la consegna del body da parte del Presidente Abbagnale.

Queste le parole del Presidente Abbagnale. “È un piacere essere a Gavirate, nel vostro Istituto e in uno dei laghi più belli d’Italia. È bellissimo vedere tanti ragazzi vicini allo sport, al nostro sport. Sono orgoglioso di poter consegnare i body a voi che siete il futuro. Studio e sport viaggiano a braccetto, il mio augurio è che possiate continuare così”.

Soddisfatto anche il Presidente FIC Lombardia: “Varese è una grande Provincia, spesso anche più avanti della mia amata Como. Questa iniziativa scolastica è un grande esempio, spero possa essere uno stimolo anche per gli altri Istituti regionali. Il mio plauso poi va anche a Luino, Monate e Gavirate, società che hanno deciso di legarsi a questa iniziativa. Il mio bravo va a chi investe in questi progetti, ai professori e ai ragazzi che amano mettersi in gioco”.
In chiusura, per tutti, un buffet per festeggiare l’inizio di una nuova avventura.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia