News

Goretti vola in Messico, è il nuovo Head Coach

venerdì 21 Febbraio 2014

Goretti vola in Messico, è il nuovo Head Coach

MILANO, 21 febbraio 2014 – Eros Goretti, storico allenatore della Moto Guzzi e papà del vulcanico peso leggero Martino, prende il volo per il Messico, da lunedì sarà il nuovo Head coach della nazionale di canottaggio. Una notizia comunicatami dallo stesso Goretti a Torino, mentre mi dirigevo verso l’accreditamento, con la sua classica ironia: “We Luca, tu AUS, io MEX”. Goretti gestirà tutte le categorie, dagli junior agli assoluti, per un rinnovamento con un progetto di sviluppo. Una storia fatta di passione pura, che oggi sembra una fiaba da raccontare ai bambini prima di spegnere la luce la sera, ma che alle spalle ha una storia di un uomo con tenacia da vendere. Licenziato dall’azienda nella quale ricopriva il ruolo di Quality Manager, nel 2009 è stato colpito da due maledetti tumori allo stomaco che ha sconfitto a testa alta. Goretti ha poi deciso di rimettersi a studiare, diplomandosi allenatore di terzo livello per diventare collaboratore della nazionale azzurra pesi leggeri. Durante le vacanze di natale, quasi come se fosse una sfida, ha deciso di inviare il suo curriculum e il Messico ha risposto. Goretti il 10 gennaio è volato al Centro Federale e, dopo dieci giorni di valutazioni, ha firmato il contratto verso Rio 2016.
Un’avventura in un paese diverso dal nostro, con una lingua diversa, ma Goretti ha pensato proprio a tutto. Nel primo periodo sarà affiancato da un coach italo-argentino, a lui il compito di fare da interprete. La sua gestualità inconfondibile invece non necessiterà di traduzione.
Goretti non abbandona la Lombardia e l’Italia, suo figlio Martino infatti gareggia in azzurro e sul campo sarà comunque tifoso.
A Goretti un grande in bocca al lupo da tutto il canottaggio lombardo.

Luca Broggini
CR FIC Lombardia