News

Il Rowing Club Genovese ricorda Enrico Giannoni

martedì 11 Febbraio 2014

Il Rowing Club Genovese ricorda Enrico Giannoni

GENOVA, 11 febbraio 2014 – Ad un mese dalla scomparsa gli amici ed il Rowing Club Genovese vogliono ricordare Enrico Giannoni, personaggio di risoluto carattere che mitigava con sottile ironia e savoir faire straordinari.
Libero da aspirazioni personali tranne quelle che poneva con inesauribile tenacia a servizio del Club del quale fu Consigliere per lustri dedicandosi anche alla manutenzione ad al riassetto delle imbarcazioni sociali.
Ebbe il merito di essere tra i primi, nell’immediato dopoguerra, ad attivarsi per ricostruire il sodalizio sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista materiale stante la parziale distruzione della sede.
Dedicò parte della sua vita a collaborare alle soluzioni dei problemi societari anche a costo di qualche accesa discussione conseguente alla esposizione della proprie tesi, mai sfociata in animosità, sì da farsi ricordare con considerazione, simpatia e rispetto.
Enrico va anche ricordato per la sua smisurata passione per il mare, con trascorsi per il remo a livello universitario d’anteguerra e quale velista di pregio, maestro per moltissimi del Porticciolo Duca degli Abruzzi e dello YCI in particolare.
Schivo ricordava con riluttanza aneddoti quale ad esempio la sua amicizia con Pierre Sicuri, velista di fama internazionale. Quando nel corso di una delle regate delle Mille Vele la sua amata “Berta” (cabinato a vela di dieci metri costruito con le sue mani negli anni ’70), subì la rottura dell’albero, la sera stessa fu chiamato dal Sicuri ed informato che presso il tale cantiere era già gratuitamente pronto un nuovo albero.
Enrico era sempre disponibile ad ospitare sulla Berta gli amici sia in porto che in crociera, sia all’ormeggio in porti nel Mediterraneo nei quali veniva raggiunto; per quattro chiacchiere con il conforto di una bottiglia di buon vino.
Da non moltissimo era stato insignito della carica si Socio Benemerito del Sodalizio.
Questo piccolo ritratto per un perenne ricordo dell’uomo e dell’amico.

Rowing Club Genovese