News

Marcello James, un Signore d’altri tempi!

martedì 11 Febbraio 2014

Marcello James, un Signore d’altri tempi!

ROMA, 09 febbraio 2014 – Ieri ha ci ha chiamato al telefono Marcello James! Una telefonata inaspettata, ma allo stesso tempo gradita poiché dialogare con un uomo di 90 anni, che ha una voce che sembra quella di una persona con minimo venti anni in meno, non è cosa da tutti i giorni anche perché il Signor Marcello ha una memoria lucida e pronta. Dopo i primi convenevoli, infatti, si inizia subito a parlare di canottaggio, di un canottaggio di altri tempi che affonda le radici nella prima metà del novecento. Un dialogo che ha come argomento nomi importanti del canottaggio italiano come Azelio Mondini, Elio Santoni, Emanuele Gino Perez e Vittorio Catavèro. Continuando a parlare il Signor Marcello si scusa per il disturbo e per le inesattezze che riportava l’articolo a lui dedicato e pubblicato sul quotidiano La Repubblica. Chiede la cortesia di fare una errata corrige su canottaggio.org, che peraltro segue con interesse, perché non vuole sembrare al mondo remiero, e in particolare nei confronti delle persone che lui stima e con cui ha condiviso momenti di grande passione remiera, un presuntuoso. Dice subito che farà fare una mail da suo figlio Enrico, anche lui ex atleta di canottaggio. E la mail puntualmente è arrivata e la riportiamo col solo scopo di rimettere le “cose a posto” come vuole un Signore d’altri tempi: Marcello James.

In base all’articolo che ripubblichiamo in calce, Enrico James, su indicazione del padre Marcello, ci ha scritto:
Buona sera, mio padre mi ha esortato a comunicarLe con urgenza queste piccole correzioni da apportare all’ articolo che lo riguarda (che bello leggere questa urgenza solo per puntualizzare le inesattezze, è proprio un Signore il Signor Marcello come viene chiamato da chi lo conosce bene. ndr), se lo riterrà opportuno (e noi anche se non siamo gli estensori dell’articolo, lo riteniamo opportuno. ndr):
1) E’ diplomato all’ ISEF ma non vi ha mai insegnato, mentre ha insegnato alla Scuola Militare Nunziatella.
2) Ovviamente l’ANACC è stata fondata da Azelio Mondini, suo carissimo amico e primo Presidente, che lo ha voluto al suo fianco come vice presidente insieme a Elio Santoni, mentre Emanuele Gino Perez era il segretario tesoriere.
3) Il primo campionato fu vinto in quattro con nel 1953 da un equipaggio composto da Paradiso, Fortino, Cortellessa e Fiore. Lo stesso equipaggio non partecipò però a nessuna competizione internazionale perché all’epoca non erano previste.
4) Il quattro con, campione d’ Italia, classificato terzo ai mondiali juniores nel 1984 (qui mio padre non è stato molto preciso poiché ha anche detto che forse era 1985) era invece composto da Palomba, Massa, Striani e Milano.

Enrico James”.

Che dire… il nostro dovere lo abbiamo fatto informando il mondo remiero che ha letto l’articolo e che aveva notato delle inesattezze. Non ci resta che augurare al Signor Marcello James di vivere ancora lunghissime stagioni remiere nel ricordo sempre vivo del suo passato. Buona vita Signor Marcello!

 
In allegato, l’articolo pubblicato sull’edizione di Napoli di “La Repubblica”.

Nella foto: Marcello James nel disegno di Francesco Ardizzone