News

Rinviato il derby remiero Roma Lazio

domenica 2 Febbraio 2014

Rinviato il derby remiero Roma Lazio

ROMA, 02 febbraio 2014 – La piena del Tevere di questi giorni ha avuto una prima importante conseguenza per un appuntamento agonistico tra i più sentiti: l’edizione 2014 del Derby Roma-Lazio sarà rinviata a data da destinarsi. Sono in corso contatti tra giallorossi e biancocelesti per trovare una nuova collocazione per questa regata che evoca la “stracittadina” per eccellenza.

Con rammarico Ubaldo Marconi, Direttore Sportivo del CC Lazio ammette: ”Abbiamo una situazione critica, anche se nella giornata odierna il fiume si è abbassato di quasi un metro, abbiamo allagati la palestra e due campi da tennis oltre che quello di calcetto. Il galleggiante, nonostante tutto, sta resistendo bene”. E il Derby? “Il derby non credo che sia possibile effettuarlo. Il fiume è quello che è, quindi tecnicamente è impossibile effettuare una regata di canottaggio e non credo che in una settimana la situazione possa rientrare nella normalità. E poi abbiamo il Circolo disastrato, dobbiamo liberare le nostre strutture dal fango e dai detriti portati dalla corrente. Quest’anno siamo la società organizzatrice e non potremmo neanche accogliere i numerosi ospiti che normalmente assistono a questo evento sportivo. Speriamo di spostarlo in una data più consona in accordo con gli amici del CC Roma”.

Ubaldo Marconi è un canottiere di lungo corso e di provata esperienza fiumarola sotto i suoi occhi scorrono le acque limacciose di un Tevere inconsueto: un’altezza di oltre dodici metri sullo zero di Ripetta (tradizionale metodo di misurazione dell’alveo tiberino)non lasciano spazio a speranze residue. Inoltre le previsioni meteo non sono buone per i prossimi giorni: pioverà ancora sulla Capitale e sull’Italia Centrale e nulla lascia trapelare un miglioramento della situazione idraulica in breve tempo. Una piena inaspettata che ha colto tutti di sorpresa. Quindi la regata prevista per domenica 9 febbraio è rinviata. Laconica è l’affermazione del Direttore Sportivo del Circolo Canottieri Lazio: ”Io penso che sia quasi impossibile ipotizzare una regata per domenica prossima anche se dovesse scendere il fiume. Così non si può fare”.