Il Cus Pavia inaugura l’Anno Sportivo Universitario


PAVIA, 30 gennaio 2014 - Ieri 29 gennaio, presso l'Aula Magna dell'Università di Pavia, si è svolta l'Inaugurazione dell'Anno Sportivo Universitario 2013/2014. La cerimonia è iniziata alle 17.30 alla presenza, come ospite d'onore, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, mentre per la Federazione Italiana Canottaggio era presente il Consigliere federale Luciano Magistri. Presenti anche il Sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, l’Assessore Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia, Antonio Rossi, il Presidente Coni Lombardia, Pier Luigi Marzorati, il Consigliere Cus Pavia Gualtiero Corelli e Daniele Gilardoni pluricampione del mondo di canottaggio.

L’Inaugurazione dell’Anno Sportivo Universitario è una cerimonia che si svolge dalla stagione 2005/2006, tradizionalmente qualche giorno dopo l’Inaugurazione dell’Anno Accademico e quest’anno si è svolta la mattina del 29 gennaio. Lo scopo è stato quello di ribadire l’attenzione che le Istituzioni Universitarie pavesi hanno nei confronti del CUS e dell’attività sportiva universitaria e di ricordare come queste ultime rappresentino un aspetto importante del percorso formativo intrapreso dallo studente.

Ieri la cerimonia si è aperta con l’intervento del Magnifico Rettore Fabio Rugge. Il Presidente del CUS Cesare Dacarro ha relazionato sui risultati conseguiti dal Centro nell’ultima stagione sportiva e sui programmi futuri. Al termine di questi due interventi è stata la volta del Presidente del CONI Giovanni Malagò che, come Ospite d’Onore, ha raccontano il proprio vissuto nel mondo dello sport e come questo ha inciso sulla sua formazione. Malagò ha posto l’accento anche sul cambiamento che devono sviluppare tutte le società sportive e complimentandosi con il Cus Pavia che è una delle eccellenze dello sport universitario. La parte dedicata agli interventi si è chiusa con formula di rito con la quale il Magnifico Rettore ha dichiarato aperto l’Anno Accademico Sportivo.

Dopo la dichiarazione d’apertura sono stati consegnati i diplomi di maestria e di benemerenza agli atleti, ai tecnici e ai dirigenti che si sono distinti per i risultati d’eccellenza raggiunti o per la capacità di saper interpretare al meglio il ruolo da loro svolto nell’ambito dello sport universitario, la consegna del Premio Panathlon alla matricola che ha saputo coniugare al meglio lo sport di vertice allo studio universitario. Tra i premiati gli atleti Simone Molteni, Matteo Mulas, Mario Cuomo, Mattia Boschelli, Elia Salani, che hanno ricevuto il Diploma di Maestria; Andrea Fois, Corrado Regalbuto, Marcello Nicoletti, Laura Schiavone, Sabrina Noseda, che hanno ricevuto il Diploma di Benemerenza. Alcuni di questi atleti non erano presenti poiché impegnati nel raduno nazionale di Sabaudia.

I PREMIATI

DIPLOMA DI MAESTRIA
Atletica Leggera
Angelica Olmo
Canoa
Andrea Merola
Canottaggio
Simone Molteni, Matteo Mulas, Mario Cuomo, Mattia Boschelli, Elia Salani.
Scherma - Maestro
Saverio La Feltra
Canoa - per la carriera
Luca Negri

DIPLOMA DI BENEMERENZA
Atletica leggera
Maria Cristina Roscalla, Tecla Costante, Cecilia Zanlungo, Sofia Capella.
Canoa
Michela Cambieri, Mirco Daher, Livia Servanzi, Enrico Calvi.
Canottaggio
Andrea Fois, Corrado Regalbuto, Marcello Nicoletti, Laura Schiavone, Sabrina Noseda.
Pallavolo Femminile
Squadra promossa in Serie C: Elisabetta Strada, Jessica Giampa', Caterina Cattaneo , Federica Rescali, Giorgia Zurla, Daniela Vicini, Chiara Novarini, Monica Livieri, Alice Tartaglia, Martina Longhin, Federica Guardamagna, Eleonora Ravazzotto, Letizia Riso, Alba Romito, Alessia Mattino. Tecnici: Alessio Sacchi, Maurizio Paragnani.
Pallavolo Maschile
Tharindu Prasad Collurage
Squadra promossa in Serie C: Riccardo Bagarotti, Andrea Beolchini, Simone Bottazzi, Fabio Callegari, Mauro Carcano, Riccardo Carnevali, Roberto Curti, Stefano De Pascali, Andrea Fortunati, Gabriele Giordano, Stefano Liberale, Tommaso Manferoce, Edoardo Mezzadra. Tecnico: Pier Paolo Villa
Rugby
Filippo Nicolato, Martina Bartoli, Agnese Bovio, Maty Ndiaye.
tecnico: Alejandro Corridori
Scherma
Matteo Beretta, Isabella Cargnoni, Chiara Massone, Laura Schieroni.
Tiro con L’arco
Daniela Vecchio

TROFEO DEI COLLEGI
Femminile
1° Nuovo, 2° Cardano, 3° Marianum
Maschile
1° Don Bosco, 2° Cardano, 3° Fraccaro


Foto Antonio Bassi

Prossime Regate

  • CORGENO - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA Sabato
    PROGRAMMA Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
  • SABAUDIA - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA FINALI Sabato
    PROGRAMMA FINALI Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.