News

Il Cus Pavia inaugura l’Anno Sportivo Universitario

giovedì 30 Gennaio 2014

Il Cus Pavia inaugura l’Anno Sportivo Universitario

PAVIA, 30 gennaio 2014 – Ieri 29 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si è svolta l’Inaugurazione dell’Anno Sportivo Universitario 2013/2014. La cerimonia è iniziata alle 17.30 alla presenza, come ospite d’onore, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, mentre per la Federazione Italiana Canottaggio era presente il Consigliere federale Luciano Magistri. Presenti anche il Sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, l’Assessore Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia, Antonio Rossi, il Presidente Coni Lombardia, Pier Luigi Marzorati, il Consigliere Cus Pavia Gualtiero Corelli e Daniele Gilardoni pluricampione del mondo di canottaggio.

L’Inaugurazione dell’Anno Sportivo Universitario è una cerimonia che si svolge dalla stagione 2005/2006, tradizionalmente qualche giorno dopo l’Inaugurazione dell’Anno Accademico e quest’anno si è svolta la mattina del 29 gennaio. Lo scopo è stato quello di ribadire l’attenzione che le Istituzioni Universitarie pavesi hanno nei confronti del CUS e dell’attività sportiva universitaria e di ricordare come queste ultime rappresentino un aspetto importante del percorso formativo intrapreso dallo studente.

Ieri la cerimonia si è aperta con l’intervento del Magnifico Rettore Fabio Rugge. Il Presidente del CUS Cesare Dacarro ha relazionato sui risultati conseguiti dal Centro nell’ultima stagione sportiva e sui programmi futuri. Al termine di questi due interventi è stata la volta del Presidente del CONI Giovanni Malagò che, come Ospite d’Onore, ha raccontano il proprio vissuto nel mondo dello sport e come questo ha inciso sulla sua formazione. Malagò ha posto l’accento anche sul cambiamento che devono sviluppare tutte le società sportive e complimentandosi con il Cus Pavia che è una delle eccellenze dello sport universitario. La parte dedicata agli interventi si è chiusa con formula di rito con la quale il Magnifico Rettore ha dichiarato aperto l’Anno Accademico Sportivo.

Dopo la dichiarazione d’apertura sono stati consegnati i diplomi di maestria e di benemerenza agli atleti, ai tecnici e ai dirigenti che si sono distinti per i risultati d’eccellenza raggiunti o per la capacità di saper interpretare al meglio il ruolo da loro svolto nell’ambito dello sport universitario, la consegna del Premio Panathlon alla matricola che ha saputo coniugare al meglio lo sport di vertice allo studio universitario. Tra i premiati gli atleti Simone Molteni, Matteo Mulas, Mario Cuomo, Mattia Boschelli, Elia Salani, che hanno ricevuto il Diploma di Maestria; Andrea Fois, Corrado Regalbuto, Marcello Nicoletti, Laura Schiavone, Sabrina Noseda, che hanno ricevuto il Diploma di Benemerenza. Alcuni di questi atleti non erano presenti poiché impegnati nel raduno nazionale di Sabaudia.

I PREMIATI

DIPLOMA DI MAESTRIA
Atletica Leggera
Angelica Olmo
Canoa
Andrea Merola
Canottaggio
Simone Molteni, Matteo Mulas, Mario Cuomo, Mattia Boschelli, Elia Salani.
Scherma – Maestro
Saverio La Feltra
Canoa – per la carriera
Luca Negri

DIPLOMA DI BENEMERENZA
Atletica leggera
Maria Cristina Roscalla, Tecla Costante, Cecilia Zanlungo, Sofia Capella.
Canoa
Michela Cambieri, Mirco Daher, Livia Servanzi, Enrico Calvi.
Canottaggio
Andrea Fois, Corrado Regalbuto, Marcello Nicoletti, Laura Schiavone, Sabrina Noseda.
Pallavolo Femminile
Squadra promossa in Serie C: Elisabetta Strada, Jessica Giampa’, Caterina Cattaneo , Federica Rescali, Giorgia Zurla, Daniela Vicini, Chiara Novarini, Monica Livieri, Alice Tartaglia, Martina Longhin, Federica Guardamagna, Eleonora Ravazzotto, Letizia Riso, Alba Romito, Alessia Mattino. Tecnici: Alessio Sacchi, Maurizio Paragnani.
Pallavolo Maschile
Tharindu Prasad Collurage
Squadra promossa in Serie C: Riccardo Bagarotti, Andrea Beolchini, Simone Bottazzi, Fabio Callegari, Mauro Carcano, Riccardo Carnevali, Roberto Curti, Stefano De Pascali, Andrea Fortunati, Gabriele Giordano, Stefano Liberale, Tommaso Manferoce, Edoardo Mezzadra. Tecnico: Pier Paolo Villa
Rugby
Filippo Nicolato, Martina Bartoli, Agnese Bovio, Maty Ndiaye.
tecnico: Alejandro Corridori
Scherma
Matteo Beretta, Isabella Cargnoni, Chiara Massone, Laura Schieroni.
Tiro con L’arco
Daniela Vecchio

TROFEO DEI COLLEGI
Femminile
1° Nuovo, 2° Cardano, 3° Marianum
Maschile
1° Don Bosco, 2° Cardano, 3° Fraccaro

Foto Antonio Bassi