News

Abbagnale e Crispi consegnano un remo tricolore a Papa Francesco

mercoledì 29 Gennaio 2014

Abbagnale e Crispi consegnano un remo tricolore a Papa Francesco

ROMA, 29 gennaio 2014 – Questa mattina, in Piazza San Pietro, si è svolta l’Udienza Generale di Papa Francesco alla quale hanno partecipato il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale e il Presidente del Comitato Regionale Lazio FIC Michelangelo Crispi insieme a un nutrito gruppo di Atleti, Dirigenti e Famigliari appartenenti al mondo del canottaggio. Il ritrovo alle 7.30 in via della Conciliazione e poi tutti insieme nei posti assegnati.

L’ingresso di Papa Francesco era previsto per le 10.30, mentre l’emozione saliva ad ogni istante fino a che il Papa ha fatto l’ingresso sulla papamobile percorrendo in lungo e in largo la gremita Piazza San Pietro. Ogni qualvolta che a Papa Francesco veniva porto un bimbo, l’auto si fermava per permettere a Sua Santità di sorridere, accarezzare e baciare. Dopo la cerimonia, durante la quale è stata comunicata la presenza della Federazione Italiana Canottaggio, Papa Francesco ha salutato le persone invitate sul sagrato della Basilica e, per il canottaggio, v’erano Abbagnale e Crispi.

I due dirigenti hanno donato a Papa Francesco una pala tricolore con una dedica, un libro con dedica dei 120 anni della Federazione Italiana Canottaggio e il romanzo di Gianluca Atlante “doppio giallo”. “E’ stato emozionante poter stringere la mano al Santo Padre – ha affermato Abbagnale -; nel momento in cui ho consegnato la pala, portando la testimonianza dell’affetto del canottaggio italiano, insieme a Michelangelo (Crispi ndr), Papa Francesco ha voluto conoscere l’utilità della forma del remo ed ha inviato la Sua benedizione a tutto il popolo remiero. Devo dire che oggi ho vissuto il momento più emozionante della mia vita e per questo ringrazio Papa Francesco per la disponibilità, Crispi per aver organizzato questo incontro e le persone del nostro mondo per aver sfidato freddo e pioggia per essere presenti cosi numerosi”.

 

Foto 1 & 2: Fotografia Felici ©
Foto 3, 4, 5, 6 Foto Silvestri – Canottaggio.org

 

Clicca per la Galleria FOTO della giornata (Crispi ©)
Clicca per la Galleria FOTO della giornata (Silvestri – Canottaggio.org ©)
Clicca per la Galleria FOTO della giornata (Fotografia Felici ©)