News

1° campionato italiano Vigili del Fuoco: parla Alessandro Simoncini

venerdì 24 Gennaio 2014

1° campionato italiano Vigili del Fuoco: parla Alessandro Simoncini

FIRENZE, 24 gennaio 2014 – Ultimi preparativi sul Canale dei Navicelli per la quarta edizione della regata nazionale di gran fondo. Gli organizzatori sono al lavoro anche per la prima edizione del campionato italiano Vigili del Fuoco che sanciranno la nascita delle Fiamme Rosse nel canottaggio.

In prima linea Alessandro Simoncini, responsabile del gruppo sportivo “Billi-Masi” dei Vigili del Fuoco di Pisa. “E’ stato un onore prendere parte, in qualità di vigile del fuoco, all’organizzazione di questo primo campionato – spiega Simoncini – reso ancora più speciale dall’istituzione del Gruppo Sportivo Nazionale che pone, finalmente, i Vigili del fuoco in condizioni analoghe agli altri Corpi dello Stato e delle Forze Armate, consentendo un sostegno agli sportivi di alto livello, soprattutto nelle discipline dove il professionismo non è ancora arrivato. Ospitare tutto il canottaggio nazionale in questo bacino così apprezzato rappresenta per noi un incentivo nel creare più spazi ed opportunità ad uno sport che possiede radicate origini nella nostra città”.

E infatti non è un caso se per questa prima edizione del campionato italiano è stata scelta proprio Pisa. “A dire il vero la proposta è arrivata dal dirigente ginnico-sportivo del Corpo, il prof. Fabrizio Santangelo – racconta Simoncini – e a noi, che in questo sport crediamo, è sembrata un’idea fantastica e ci siamo messi subito a lavoro. Pensare di approfittare del Canale dei Navicelli è venuto da sé”.
“Su sei gruppi sportivi dei Vigili del Fuoco nei quali si pratica il canottaggio (Ancona, Brindisi, Livorno, Pesaro, Pisa e Trieste) solo quattro hanno accettato di partecipare a questa prima edizione del campionato italiano – spiega ancora Simoncini – in totale saranno 13 gli equipaggi che si sfideranno nelle acque del Canale dei Navicelli, noi parteciperemo con due equipaggi, uno maschile ed uno femminile”.

Le gare avranno inizio alle ore 15 nella giornata di sabato 25 gennaio e si succederanno con partenze volanti a cronometro su un campo di regata in linea retta di 4000 metri. Le gare potranno essere seguite dagli spettatori utilizzando la pista ciclabile ai bordi del canale.

I vigili del fuoco pisani non saranno impegnati solo nelle gare remiere. Circa 60 pompieri saranno a lavoro, sia sabato che domenica, per garantire la sicurezza in acqua e a terra. I volontari del distaccamento di Lari si occuperanno come sempre del servizio mensa. Il ricavato, come accade dalla prima edizione della Navicelli Rowing Marathon, sarà devoluto in beneficenza ad un’associazione del territorio.

Simona Giuntini – Ufficio Stampa FIC Toscana