News

La squadra del Lazio è pronta per Pisa

mercoledì 22 Gennaio 2014

La squadra del Lazio è pronta per Pisa

ROMA, 22 gennaio 2014 – Finalmente Ci siamo (con la C maiuscola, come grande Canottaggio). Qui comincia l’avventura… La sfida è lanciata, il Lazio e tutto il suo movimento (società, tecnici, atleti) è pronto a sferrare l’offensiva alle grandi potenze regionali d’Italia, Lombardia e Toscana su tutte. Dopo mesi di preparativi, la macchina si è messa in moto e il canottaggio giovanile laziale ha iniziato a mostrare la nuova faccia. Tutto è cominciato quando il Comitato Regionale Lazio della Fic, presieduto da Michelangelo Crispi, ha costituito il nuovo organigramma tecnico, affidando l’incarico di coordinatore a Marco Massai (Reale Circolo Canottieri Tevere Remo), coadiuvato da due collaboratori di spicco nel canottaggio laziale, Marco Russo (Marina Militare) e Luigi Vanti (CC Lazio), e dal valido supporto di Gaetano Iannuzzi (CC Aniene). E così, dopo i primi incontri sono cominciate le selezioni dei giovani della nostra regione, dai cadetti agli junior. E domenica 19 gennaio ha avuto luogo il primo vero raduno della squadra regionale: per ora tutto al femminile, essendo gli junior di spicco del Lazio già convocati per formare gli equipaggi maschili dei rispettivi circoli (Aniene, Marina e Fiamme Gialle) domenica 26 nella gara di fondo a Pisa. L’obiettivo è costituire un 8+ maschile targato Lazio che possa partecipare ed anche far bella figura nel leggendario palcoscenico del Rotsee di Lucerna, oltre a presentarsi alle selezioni nazionali per la Coupe de Jeunesse, e a tutte le più importanti regate nazionali, a cominciare appunto dalle gare di fondo.

Al raduno femminile, che si è svolto all’Acquacetosa presso la Tevere Remo, con test al remoergometro e uscite in barca, hanno partecipato 18 ragazze di sette società. Ecco i loro nomi: Susanna Cattaneo, Claudia De Stefani, Sara Lisi e Aurora Temporin, (Fiamme Gialle); Arianna Leoni, Angelica Merlini, Asia Puglia e Ottavia Ravoni (Tevere Remo); Mariachiara Altomare, Lavinia Martini e Giovanna Schettino (Aniene); Federica Evangelisti, Chiara e Martina Maddaloni (Civitavecchia); Ilaria Transi (Tirrenia Todaro); Rebecca Iacopini (Affari Esteri); Roberta Cortese e Alessia Palombi (Marina Militare).

Alla fine Massai, Russo e Vanti hanno deciso di selezionare 12 atlete per la gara di Pisa: andranno a formare tre 4 senza targati Lazio. Poi a Torino, per la successiva regata di fondo, dopo ulteriori test, sarà formato un otto che molto probabilmente vedrà in barca anche atlete già nel giro della nazionale considerando che il capo settore federale Claudio Romagnoli, per l’appuntamento piemontese, dovrebbe consentire alle società – o appunto ai comitati regionali – l’opportunità di iscrivere i propri equipaggi. Sarà Lazio contro Lombardia? Si vedrà. Un fatto è certo: queste sfide e la sana rivalità fra i vari comitati hanno il solo obiettivo di preparare i giovani atleti e farli crescere a livelli sempre più alti e competitivi, affinché a beneficiarne sia la federazione, la nazionale e tutto il canottaggio italiano. Grande Canottaggio, appunto.

Intanto, se il buon giorno si vede dal mattino, l’immagine che pubblichiamo e che simboleggia l’allenamento dell’otto femminile durante il primo raduno – il raggio di sole con il doppio arcobaleno che ha illuminato Roma e il Tevere domenica scorsa – è sicuramente di ottimo auspicio. Buon lavoro ragazzi del Lazio.

www.ficlazio.it