News

Canottaggio Piemonte – Premio Talento & Premio ANAC 2013

lunedì 20 Gennaio 2014

Canottaggio Piemonte – Premio Talento & Premio ANAC 2013

TORINO, 20 gennaio 2014 – Il 2013 è stato un anno ricchissimo di gioie per il canottaggio piemontese, che per un’altra stagione ha aggiunto importanti medaglie di caratura internazionale e nazionale al proprio palmares.
I nostri atleti iridati hanno già ricevuto i primi riconoscimenti, cui, come consuetudine, si andrà ad aggiungere il “Premio Talento” assegnato dal CONI Piemonte, che quest’anno verrà riconosciuto a ben 9 atleti distintisi nel corso del 2013.
A Guido Gravina (Cerea), Michele Quaranta (Sisport Fiat), Francesco Pegoraro (Sisport Fiat) ed Alin Zaharia (Caprera) verrà assegnato il premio internazionale in virtù della vittoria del titolo mondiale, mentre a Vittorio Serralunga (Cerea), Luca Lovisolo (Cerea), Alessandro Visentini (Esperia), Riccardo Italiano (Esperia) ed Alberto Di Seyssel (Armida) verrà assegnato il premio nazionale, in virtù dei titoli di Campione D’Italia conseguiti.
Per il primo anno inoltre, verrà riconosciuto a Massimo Prandini (Sisport Fiat) il titolo di tecnico piemontese dell’anno, titolo che mai, in passato, è stato assegnato ad un allenatore di canottaggio.
In occasione della consegna del Premio Talento verranno inoltre consegnate le medaglie al valore CONI per meriti sportivi, cerimonia che vedrà la premiazione di un’altra campionessa del remo piemontese, Laura Basadonna (Sisport Fiat), che verrà premiata per i risultati del 2011, anno in cui, tra l’altro, conquistò il secondo posto in quattro senza ai Mondiali Under 23 ed il quinto posto, sempre in quattro senza, ai Mondiali Assoluti.
La premiazione avverrà durante l’Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese che si svolgerà Venerdì 24 Gennaio alle ore 17:00, presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, alla presenza del Presidente Nazionale del CONI Giovanni Malagò.
Massimo Prandini, insieme all’amico e collega Tecnico della Sisport Fiat Paolo Braida, Vittorio Altobelli (allenatore della Caprera e collaboratore del settore Punta maschile della Nazionale Italiana di Canottaggio) ed Andrea Loiurio (allenatore della Cerea) saranno inoltre premiati in virtù delle vittorie dei Campionati del Mondo conquistate dai rispettivi atleti in occasione dell’Assemblea Ordinaria dell’Associazione Nazionale degli Allenatori di Canottaggio (ANAC), che si svolgerà a Firenze domenica 9 febbraio 2014.
Si tratta di un grande successo per il nostro sport che premia il lavoro dei nostri valorosi atleti, dei tecnici, dei dirigenti e di tutti i moltissimi volontari che ogni giorno lavorano nelle società, così consentendo di raggiungere questi grandissimi risultati.

IL COMITATO REGIONALE PIEMONTESE