News

Gli Atleti Under 23 visti da Spartaco Barbo

venerdì 17 Gennaio 2014

Gli Atleti Under 23 visti da Spartaco Barbo

ROMA, 17 gennaio 2014 – Al termine del tour che, su indicazione del Direttore Tecnico, il Capo Settore Under 23 ha portato a termine, Spartaco Barbo, in maniera sintetica, fa il punto sulla condizione degli Atleti Under 23 da lui visionati: “Con l’ultima tappa, svoltasi lo scorso mercoledì 15 gennaio a Sabaudia, si è concluso il mio tour lungo tutta la Penisola che mi ha portato a visionare e scoprire atleti di interesse per il settore nazionale Under 23 maschile. Al termine di questo primo giro tecnico ho potuto fare alcune valutazioni che di seguito evidenzio: sono stati oltre 80 gli Atleti visionati a differenza dei 30 dello scorso anno; è migliorata molto la collaborazione con tutti i Tecnici regionali e con i rispettivi Comitati che hanno messo a disposizione, grazie alla disponibilità delle varie Società che si sentono parte di un grande Progetto – il Progetto Azzurro -, palestre, sale riunioni, remoergometri e barche per tutti gli atleti oltre ai mezzi per il trasporto degli giunti da fuori sede.

La media dei risultati dei test effettuati, inoltre, è migliorata rispetto allo stesso test effettuato nel 2013 nello stesso periodo. Nei diversi Comitati i Tecnici presenti agli incontri si sono dimostrati molto ricettivi nel far proprio il nostro suggerimento di organizzare in maniera sistematica e continuativa allenamenti di gruppo, cosa che permetterà agli atleti di crescere ulteriormente in un ambiente altamente qualificato e motivante dove i diversi Allenatori mettono a disposizione dei ragazzi la loro professionalità. Dal punto di vista tecnico si inizia a vedere, in maniera concreta, come il messaggio lanciato dal Direttore Tecnico Giuseppe La Mura durante la Conferenza Nazionale Allenatori sia stato compreso e fatto proprio dalla maggior parte dei Tecnici societari presenti agli incontri regionali.

Da parte loro gli atleti hanno dimostrato grande volontà nel volersi mettere in gioco dimostrando, in maniera costante, carica agonistica e concentrazione nello svolgere i compiti richiesti loro. Al termine di ogni incontro, durante la riunione tecnica, ci siamo lasciati con l’intendimento di continuare a lavorare su alcuni punti tecnici in maniera tale da far si che alla prossima occasione di incontro i ragazzi potranno partire dai punti evidenziati, e forse anche migliorati in Società, per cercare un ulteriore sviluppo tecnico”.