News

Sebastiano Pugliese: a Brindisi tutto è pronto per il primo evento  del 2014

venerdì 3 Gennaio 2014

Sebastiano Pugliese: a Brindisi tutto è pronto per il primo evento  del 2014

ROMA, 03 gennaio 2014 – Il prossimo 12 gennaio, a Brindisi, si disputerà il Campionato Italiano di Indoor Rowing, il Campionato Italiano Para-Rowing Indoor Rowing, il Meeting Nazionale Allievi/Cadetti e il Tricolore Master. Questa manifestazione apre, di fatto, la stagione agonistica nazionale 2014 ed è organizzata dal Circolo Canottieri Pro Monopoli, presieduto da Sebastiano Pugliese, e sostenuta dalla Brigata Marina San Marco Brindisi in collaborazione con il Comitato Regionale Puglia e Basilicata, presieduto da Nicola Sgobba. Oggi, mentre fervono i preparativi e con la macchina organizzativa a pieno regime, abbiamo rivolto alcune domande al Presidente Pugliese il quale nelle sue risposte ha evidenziato l’impegno e l’attenzione che stanno mettendo nell’organizzare tutto senza tralasciare i dettagli. Ancora pochi giorni al primo appuntamento agonistico 2014 che vedrà gli atleti iniziare a togliersi la “ruggine” da dosso partecipando al Campionato Italiano Indoor Rowing.
 
Presidente come procede l’organizzazione? “Ormai tutto è pronto ed abbiamo verificato, da ultimo, che tutto il supporto informatico ed i maxi schermo sia efficiente per l’occasione”. Lei è il Presidente del Circolo canottieri Pro Monopoli, ci spiega il motivo che l’ha spinta ad organizzare l’evento a Brindisi? “E’ una domanda che mi hanno formulato in tanti e rispondo volentieri: il nostro allenatore, Daniele Barone, lavora presso la Brigata San Marco, a Brindisi. Pertanto, il comandante della Brigata, il Contrammiraglio Pasquale Guerra, in considerazione del fatto che Brindisi è stata nominata ‘Città Europea dello sport’ per il 2014, ha deciso di proporsi come sede del primo evento agonistico dell’anno, in collaborazione proprio con la Pro Monopoli. Ed ora siamo tutti pronti per questa nuova avventura”.
 
Per far partecipare le Società all’evento ha previsto delle agevolazioni? “Le manifestazioni remiere che hanno una location al Sud, purtroppo, hanno un handicap sostanziale che è quello geografico. Pertanto chi, come noi, vuole una partecipazione qualificata e qualificante, deve puntare non solo nell’organizzare impeccabilmente tutto, ma offrire anche delle agevolazioni alle quali non si possa rinunciare. Per l’occasione, infatti, abbiamo previsto per i primi 120 iscritti, un soggiorno presso la Caserma Carlotto della Brigata San Marco, per un complessivo costo di circa 15-16 euro, pasti compresi, grazie alla disponibilità del Contrammiraglio e di tutti i suoi collaboratori. È bene precisare che tale importo è corrisposto integralmente all’Erario. Inoltre, presso l’hotel Minerva, convenzionato e distante solo duecento metri dalla Caserma, sono previsti posti gratuiti per gli atleti Para-Rowing che ne faranno richiesta. Sono stati predisposti altresì bus navetta per il trasporto dalla stazione e/o aeroporto e viceversa al campo di gara. Inoltre ancora, per il tramite della Concept, chi prenoterà un remoergometro, potrà ottenerlo al prezzo concorrenziale di 1000 euro+IVA, da saldare direttamente alla ditta. Invito, visto che le cose sono tante, a consultare il sito canottaggio.org dove è possibile trovare tutte le comunicazioni utili e vedere anche lo spot pubblicitario che abbiamo fatto preparare all’uopo da Dario Del Vecchio”.
 
Presidente, nel concludere ci può dire cosa si augura per questo 2014 sia per la sua Società che per il canottaggio nazionale? “Mi auguro che la Pro Monopoli possa bissare i successi del 2013, che ha visto due suoi atleti, Michele Quaranta, campione del mondo under 23 nel quattro di coppia pesi leggeri, ed Emanuele Fiume, medaglia d’ argento nell’otto ai mondiali junior per un solo centesimo di secondo, oltre a un titolo italiano nel singolo ragazzi (foto a lato). Da citare inoltre i quattro argenti ai campionati italiani e l’ottimo bronzo di Sara Monte, nel singolo ragazze. Per il canottaggio nazionale, invece, sono certo che il duro lavoro di riposizionamento della Squadra Nazionale produca, in un ottica olimpica, quei risultati che ritengo siano di competenza dell’Italia”.