Elisabetta Sancassani e Laura Milani über alles


ROMA, 01 gennaio 2014 - Dopo venti giorni di votazioni, con alti e bassi, alla fine Elisabetta Sancassani e Laura Milani, Campionesse del Mondo e Campionesse d’Europa 2013, hanno vinto il sondaggio di CorSport sopra a tutte le concorrenti con il 40,6 di punti percentuali. Al secondo posto si è piazzata l’agguerrita Jessica Rossi (tiro a volo) fermatasi, nonostante i suoi quattromila fans, a quota 32,5. Terzo posto, molto distanziata, la tennista Sara Errani ferma a 7,3. Un successo personale di queste due ragazze che sono state incoronate dalla giuria popolare, la più importante, ed ora aspettano il verdetto della Giuria di esperti e della Redazione del Corriere dello Sport-Stadio. Un ultimo dell’anno da ricordare per le due ragazze del canottaggio rosa che questa notte oltre a brindare si sono subito collegate per vedere il punteggio finale.

“Non me l’aspettavo questa vittoria e con questo distacco, anche perché a metà votazione Jessica ci aveva superato sostenuta dal suo fans club che conta più di quattromila amici – ci racconta raggiante al telefono Elisabetta Sancassani, che aggiunge – Sono felice anche perché qui a Bellagio si sono scatenati e tutti parlavano di questo sondaggio e tutti avevano il giornale in mano con l’Assessore allo Sport che si è dato molto da fare. Anche io ho coinvolto tutti e mi fa piacere perché tutti quelli che votavano lo facevano perché desideravano farlo. Anche canottaggio.org si è dato da fare per promuovere l’iniziativa e a Bellagio andavano a vedere il sondaggio dalla pagina aperta sul sito federale e su Facebook. C’è stato pure un momento che ero in ansia come se stessi per disputare la finale del mondiale, me lo sognavo pure di notte, ma alla fine ha vinto il canottaggio su atlete di sport che sono più in vista di noi. Questa è sicuramente una bellissima fine d’anno e un buon inizio di stagione 2014. Grazie e auguri a tutti”.

A Betta fa eco anche Laura che, raggiunta al telefono mentre brindava, ha urlato: “Sono felicissima, è davvero emozionante aver vinto davanti a donne dello sport che ammiro e che rappresentano nel mondo il movimento femminile italiano. Anche se ancora non sappiamo se saremo elette Atlete dell’Anno 2013 - continua Laura - l’aver vinto il sondaggio popolare lanciato da uno dei giornali sportivi nazionali più importanti ci inorgoglisce e ci fa capire che anche il canottaggio è diventata una “disciplina da copertina” come altri sport di atlete che abbiamo superato nel sondaggio. Grazie a tutti quelli che ci hanno dato supporto e mi piace pensare che rimangano tutti fedeli a noi e al canottaggio nazionale che, ne sono sicura, continuerà a dare grandi soddisfazioni all’Italia”.

Oltre al primo posto nel sondaggio femminile da parte di Betta e Laura, v’è anche il terzo posto ottenuto da Vincenzo Abbagnale, Campione del Mondo Assoluto in due con, fermatosi a 11,3 di punti percentuali. Vincenzo si è scontrato contro Luigi Datome (basket) che ha vinto con 30,4 punti percentuale davanti a Ivan Zaytsev (pallavolo) secondo con 21,2. Uno scontro fra titani che conferma, in ogni modo, che il canottaggio non sfigura per nulla di fronte ad altri personaggi di grande valenza mediatica. Avanti cosi! È solo un sondaggio ma è comunque un buon inizio d’anno stimolante per tutto ilo movimento remiero.



- Il Curriculum di LAURA MILANI
- Il Curriculum di ELISABETTA SANCASSANI
- Il Curriculum di VINCENZO ABBAGNALE

  

Prossime Regate

  • SANREMO - 26/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata su 6km. ANNULLATA
  • CANDIA CANAVESE - 26/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida d'Aloja ANNULLATA E VIENE RECUPERATA il 27/09/2020
  • NARO - 26/09/2020
    Regata Regionale Valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.