News

Rappresentative regionali: Lombardia sempre sul podio

lunedì 8 Luglio 2013

Rappresentative regionali: Lombardia sempre sul podio

MILANO, 08 luglio 2013 – È doppietta per la Lombardia al Festival dei Giovani nelle regate riservate alle rappresentative regionali. Gli equipaggi, coordinati dal CTR Giambattista Dalla Porta, non hanno sbagliato un colpo, tutti sul podio a fine giornata. Due ori, quattro argenti e due bronzi il bilancio conclusivo.

È il settore femminile ad aprire le danze del team in maglia verde. Sono determinate Benedetta Zucchi (Moto Guzzi), Silvia De Boni (Retica), Sara Santopolo (Varese) e Miriam Vacchelli (Baldesio). In gruppo per tutta la prima parte di gara, lanciano la volata negli ultimi 250 metri. Si agganciano Desiree Bernasconi (Carate Urio), Linda De Filippis (Monate), Margaret Rainoldi Vertottini (Lario) e Marta Barelli (Moltrasio). Insieme chiudono in parata conquistando oro e argento.
È bronzo per Clarice Cloutier (Flora), Chiara Pirola (Bellagina), Aurora Fontana (Tremezzina) e Francesca Succi Cimentini (Corgeno). Il quartetto ci prova, attacca ai 500, ma Piemonte e Liguria sono nettamente più forti.

Avvincenti le sfide per il settore maschile: cinque gare, cinque medaglie.
È argento per il quattro di Alessandro Garippa (Luino), Pietro Moro (Lario), Andrea Ferrari e Matteo Mazzolini (Baldesio). L’equipaggio in maglia verde vola per tutto il percorso, la Sicilia è imprendibile, ma il Lazio fa paura. Sul traguardo i lombardi accorciano la palata e, negli ultimi 100 metri, staccano il Lazio. Secondo, dietro ai padroni di casa dell’Emilia Romagna, l’equipaggio di Cristian Ortodossi (Tremezzina), Emanuele Curti (Retica), Matteo Mantegazza (Idroscalo) e Riccardo D’Onofrio (Gavirate). Gara combattuta punta a punta per tutto il percorso, sul traguardo il verdetto arriva al fotofinish.
Stesso risultato per il quattro di Elia Antoniazzi e Matteo Dianin (Caldè), Antonio Feraboli (Baldesio) e Gianpietro Gulminelli (Milano). Friuli parte troppo forte, il quartetto non riesce a rientrare, ma lascia dietro la Campania tagliando il traguardo il seconda posizione.

Due ammiraglie, avvenimento più unico che raro, per la Lombardia del Festival. È bronzo per Andrea Barelli (Moltrasio), Filippo Mazzoleni e Lorenzo Salemi (Varese), Andrea Zocchi (Lario), Alessio Bianchi (Cernobbio), Luca Spinelli (D’Annunzio), Corrado Vitali (Baldesio), Alessandro Porzio e il timoniere Niccolò Panigada (Milano).
Storia diversa per l’altra ammiraglia, nata ad inizio stagione, all’assalto dell’oro. Ci credono gli atleti in maglia verde, in partenza riescono ad uscire e sul passo impongono una barca luce di vantaggio su Lazio e Piemonte. Remi al cielo per Stefano Scolari e Luca Corazza (Corgeno), Matteo Motorsi (Luino), Leonardo Mugnano (Milano), Alessio Luppi (Cernobbio), Luca Santaterra (Monate), Jacopo Bertone (Gavirate), Luca Valpolini e il timoniere Alberto Micheli (Moto Guzzi).
Commenta i risultati, a caldo, il CTR Giambattista Dalla Porta: “Tutti gli equipaggi sul podio, questo dice già tutto. La Lombardia si conferma una realtà solida e fondamentale per la base del canottaggio italiano. Voglio ringraziare il Consiglio che ci ha permesso di aumentare i numeri e tutti gli allenatori societari che ci danno sempre un grande aiuto per far divertire i nostri ragazzi”.
Occhi già puntati al prossimo appuntamento, tra 48 ore a Piediluco le selezioni per Mondiali e Coupe de la Jeunesse.


Luca Broggini