News

Il Consiglio federale di Ravenna

lunedì 8 Luglio 2013

Il Consiglio federale di Ravenna

ROMA, 09 luglio 2013 – Sabato 6 luglio, in concomitanza con lo svolgimento del Festival dei Giovani, edizione numero 24, nella Sala Giunta del Comune di Ravenna si è svolto il Consiglio federale al quale erano assenti il Vice Presidente Davide Tizzano, per motivi personali, e il Consigliere Sara Bertolasi, impegnata alle Universiadi di Kazan. Prima dell’inizio dei lavori il Vice Sindaco, Gianantonio Mingozzi, ha salutato il Presidente Giuseppe Abbagnale, e tutto il Consiglio, ringraziando i presenti per aver voluto onorare Ravenna con una riunione operativa della dirigenza federale. Dopo il saluto il Vice Sindaco ha consegnato al Presidente Abbagnale ed al Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri, Giosuè Vitagliano, la medaglia ufficiale della Città di Ravenna, mentre il Presidente della Canottieri Ravenna, Mauro Marabini, ha omaggiato il Presidente Abbagnale del nuovo gagliardetto della Società.

Aprendo i lavori del Consiglio il Presidente Abbagnale ha relazionato sui risultati ottenuti dagli Azzurri ai Giochi del Mediterraneo. Risultati che hanno contribuito ad alimentare cospicuamente il medagliere dell’Italia ai Giochi, cosa che ha destato la positiva attenzione da parte dei vertici CONI presenti a Mersin. Continuando con i lavori, il Presidente ha comunicato di aver avuto la conferma da parte del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, che l’organismo darà un contributo alla Federazione finalizzato al sostegno della partecipazione al Mondiale Para-Rowing programmato a Chungju (Corea Del Sud) dal 25 Agosto al 1° settembre 2013. Il Presidente ha illustrato anche le modalità del concorso grafico finalizzato all’individuazione di un conio dal quale produrre la nuova medaglia federale da utilizzare per le premiazioni delle regate durante questo quadriennio.

Tra le decisioni adottate dal Consiglio federale vi è l’aumento del numero dei posti disponibili per il College Remiero di Piediluco. Gli attuali cinque posti saranno portati a otto e quindi con una maggiore disponibilità di accesso al College Remiero da parte dei migliori atleti che hanno partecipato ai test di selezione svoltisi all’inizio di luglio a Piediluco. È stata definita la bozza del Calendario Remiero 2014 che porta con sé alcune modifiche sostanziali. La bozza, cosi come è stata approvata dal Consiglio, sarà portata all’attenzione della prossima Consulta e sottoposta al vaglio della Commissione Tecnica Nazionale. È stato deciso, infine, di istituire il Campionato Italiano del Mare per la categoria Master.