News

Festival dei Giovani – Dietro le quinte della crescita dell’Idroscalo  Club Milano: Luca Ghezzi

domenica 7 Luglio 2013

Festival dei Giovani – Dietro le quinte della crescita dell’Idroscalo  Club Milano: Luca Ghezzi

RAVENNA, 07 luglio 2013 – Un nome una garanzia di professionalità, esperienza e simpatia. Luca Ghezzi, grande protagonista del remo azzurro, tre Olimpiadi alle spalle (indimenticabile, purtroppo, il quarto posto sull’otto ai Giochi di Sydney 2000 in quella che di certo è una delle gare più belle nella storia del canottaggio), oggi è la guida tecnica dell’Idroscalo Club di Milano.

Luca, come sta andando il reclutamento di nuove leve all’Idroscalo?
Direi bene, dal non avere nessuno quest’anno siamo già presenti al Festival dei Giovani con otto ragazzi, quindi stiamo crescendo. Abbiamo lavorato nelle scuole, poi abbiamo organizzato dei corsi presso il nostro club, ora dobbiamo lanciarci nella promozione nei paesini limitrofi: l’Idroscalo è un po’ scomodo da raggiungere per chi sta a Milano, dunque è più facile reclutare qualche nuovo atleta nei paesi della zona.
E qui a Ravenna come sta andando?
Direi bene, fino a questo momento abbiamo raccolto due ori, due argenti e un bronzo. Abbiamo ancora qualche gara da fare, e poi abbiamo anche un cadetto che fa parte della selezione regionale, è sul quattro di coppia lombardo.
Ma, Luca, i giovanissimi dell’Idroscalo, sanno chi sei, conoscono la tua storia sportiva?
Più o meno si dai, diciamo che dopo un po’ salta fuori! E quando poi lo vengono a sapere, mi riempiono di domande…
Come ti trovi nel ruolo di allenatore dopo tanti anni, e ad altissimo livello, passati in barca?
Guarda, ho ritrovato tantissima motivazione. Da atleta, dopo tutti gli anni passati a gareggiare come successo a me, dopo un po’ le motivazioni diminuiscono, la voglia piano piano scema. Qui invece ho ritrovato veramente la passione per questo sport, questi ragazzi trasmettono tantissima energia. Poi siamo davvero un bel gruppo, con Ivan Corti e Giulio Sala formiamo un bel team di tecnici, giovani e affiatati, e questo aiuta.

Grande Luca, se trasmetti ai tuoi ragazzi la metà della passione mostrata in carriera, l’Idroscalo ha il futuro assicurato.


Niccolò Bagnoli


Nella foto il gruppo dell’Idroscalo Club Milano con i tecnici Ivan Corti (a sx) e Luca Ghezzi