News

Universiadi 2013. Sabato sera la cerimonia d’apertura e domani  le eliminatorie

venerdì 5 Luglio 2013

Universiadi 2013. Sabato sera la cerimonia d’apertura e domani  le eliminatorie

KAZAN, 05 luglio 2013 – A Kazan, Capitale della Repubblica del Tatarstan – Repubblica autonoma della Federazione Russa  chiamata, fino al 1922, Bulgaristan –, alcune competizioni del programma della 27esima Universiade sono già iniziate, ma l’apertura ufficiale dell’evento avverrà solo sabato sera alle 18 – le 16 in Italia – con una sontuosa cerimonia degna di un’Olimpiade. Per la Russia moderna è questa l’occasione per dimostrare come l’efficiente macchina organizzativa affidata ai volontari possa far diventare una grande festa di sport anche un’occasione da vivere tra arte e cultura. Le regate di canottaggio, sul Rowing Centre – un moderno bacino alimentato dalle acque del Volga – inizieranno, invece, domattina alle 9 (ora locale; alle 7 ora italiana) e la prima a scendere in acqua sarà la singolista leggera Eleonora Trivella, dei VV.F Billi, che affronterà le esponenti di Austria, Ucraina, Nuova Zelanda e Brasile. Dovrà lottare per le prime tre posizioni e guardarsi dagli attacchi che potrebbero arrivare soprattutto da Austria, Nuova Zelanda e Ucraina.

Alle 9.42 sarà il turno del doppio senior femminile, formato da Alessandra Patelli (SC Sile) e Sara Bertolasi (SC Lario), il quale se la deve vedere con Finlandia, Austria, Russia e Norvegia. I primi tre in semifinale e l’obiettivo appare alla portata delle azzurre. Alle 10.10 entrano in scena Elia Salani, Mattia Boschelli (Cus Pavia), Simone Martini (SC Padova) e Simone Ferrarese (CC Saturnia) in gara nel quattro senza senior. Per passare il turno in questa specialità l’imperativo è vincere, ma prima occorrerà superare la corazzata tedesca. Poco dopo, alle 10.45, sarà in gara il quattro senza leggero di Marcello Nicoletti, Corrado Regalbuto, Andrea Fois (CUS Pavia), Lorenzo Tedesco (CC Saturnia) che avrà contro Russia, Pakistan e Polonia. Al quartetto azzurro per passare il turno servirà arrivare necessariamente nelle prime due posizioni.

Il quattro senza senior femminile, di Laura Basadonna (Sisport Fiat), Cecilia Bellati (SC Diadora), Benedetta Bellio (SS Murcarolo) e Sabrina Noseda (SC Lario), scenderà in acqua alle 10.59 e, avendo a disposizione due soli posti per accedere direttamente alle finali, dovrà dare fondo a tutte le energie e lottare contro la Polonia, Bielorussia, Sud Africa e Repubblica Ceca. Il due senza uomini, in gara alle 11.20, per potersi guadagnare la finale e non passare per i recuperi, dovrà vincere la batteria. A sbarrargli la strada potrebbero esserci però gli armi di Russia, Brasile, Ucraina e Sri Lanka. A chiudere la prima parte di eliminatorie le gare del doppio senior, con Davide Babboni (Marina Militare) e Bernardo Miccoli (Fiamme Gialle), che avranno tre posizioni disponibili per qualificarsi per la semifinale, ma avranno contro la barca tedesca, quella polacca e dei cechi; e quella del doppio pielle, di Simone Molteni (Cus Pavia) e Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro), che cercheranno di agguantare l’unico posto disponibile per andare direttamente in finale. Dovranno superare però le resistenze di Pakistan, Finlandia, Austria, Francia e Ucraina. Un impegno arduo ma non impossibile.