News

Festival dei Giovani: la carica delle selezioni regionali

giovedì 4 Luglio 2013

Festival dei Giovani: la carica delle selezioni regionali

RAVENNA, 05 luglio 2013 – A margine delle regate del Festival dei Giovani, come da tradizione ormai, si terranno le gare riservate alle selezioni regionali, valevoli per la classifica finale del circuito del Trofeo delle Regioni.
 
E’ la coppa più bramata dai presidenti di Comitato, e le gare che ogni anno si tengono in concomitanza con il principale evento giovanile della stagione rappresentano una tappa cruciale per chi vuole a tutti i costi portarsi a casa il trofeo.
 
Quest’anno non differisce dagli altri per competitività, e lo dicono i numeri: anche se rispetto all’edizione 2012 ci sono due selezioni regionali al via in meno, aumentano gli atleti – dai 200 di Corgeno ai 253 di Ravenna – e di conseguenza il numero degli equipaggi iscritti, che sale dai 45 della passata stagione ai 52 di quella in corso di svolgimento.
 
L’anno scorso il circuito fu dominato dalla Lombardia, che conquistò il Trofeo con 145 punti, con la Toscana seconda a 77 punti e il Friuli Venezia-Giulia a completare il podio con 56 punti. Quest’anno sarà di nuovo dominio lombardo? Tutto da vedere: il Piemonte si presenta con appena 5 atleti in meno, il Friuli ha 4 atleti in più dell’anno scorso, la rinnovata Toscana, la Campania e il Lazio non vengono per stare a guardare.
 
Insomma, sarà una bella lotta. Numeri a parte, vinca il migliore.
 

Niccolò Bagnoli

Nella foto l’otto Cadetti lombardo del 2012, uno dei pilastri della Lombardia che ha conquistato l’ultimo Trofeo delle Regioni.