News

Canottieri San Miniato – Un successo il quarto Trofeo Fattori.  Nel weekend giallorossi a Ravenna per il festival dei Giovani

mercoledì 3 Luglio 2013

Canottieri San Miniato – Un successo il quarto Trofeo Fattori.  Nel weekend giallorossi a Ravenna per il festival dei Giovani

SAN MINIATO, 03 luglio 2013 – E’ stato un fine settimana di divertimento e integrazione per la Canottieri San Miniato, impegnata sulle acque di casa nella quarta edizione del trofeo Paolo Fattori, ormai una vera e propria istituzione nel calendario remiero Special Olympics, i disabili intellettivi che attraverso la loro grandissima forza di volontà e l’impegno dei club che hanno al loro interno una sezione loro dedicata, si mettono ai remi per una competizione sana e divertente.
E il circolo giallorosso, essendo da tempo uno dei sodalizi più attenti al settore, grazie alla dedizione del presidente Enzo Ademollo e del tecnico Carlo Bertocchini, per il quarto anno consecutivo ha messo in palio la coppa dedicata a Paolo, ragazzo samminiatese scomparso qualche anno fa.

Alla quarta edizione del Fattori hanno preso parte quest’anno, oltre al circolo ospitante naturalmente, la Polisportiva La Spezzina di La Spezia, i livornesi di Sportlandia, animati dal consigliere della FIC Toscana Mauro Martelli, la Canottieri Firenze e la Tevere Remo.

Gare sulle GIG a 4, barche da Coastal Rowing quindi, sicure all’eccesso e dunque perfette per permettere agli atleti Special Olympics di remare. La vittoria finale, manco a dirlo, è andata ai ragazzi di Sportlandia, dominatori del trofeo Fattori per il terzo anno consecutivo.

A fare da corollario alla festa del canottaggio Special Olympics anche una prova di dragon boat, ovvero la tradizionale canoa cinese che ha a bordo 20 pagaiatori, un timoniere ed un tamburino, la testa di drago in cima e la coda in fondo. A sfidarsi in una gara dimostrativa l’equipaggio misto formato dai ragazzi della San Miniato e quelli della Cooperativa Sociale Pegaso, e quello delle Astro Dragon Ladies di Limite sull’Arno, ovvero donne operate di cancro al seno che oggi praticano questa particolare specialità presso la Canottieri Limite.

Un’altra sfida di dragon boat ha visto protagonisti due equipaggi con a bordo, mischiati, gli Special giallorossi e quelli della La Spezzina: due le gare, una vittoria a testa per i draghi in acqua a Roffia.

Il trofeo Paolo Fattori, che ha regalato a questi ragazzi una grande giornata di sport, amicizia e solidarietà, non è stato nient’altro che l’antipasto per i Giochi Nazionali Special Olympics di canottaggio, che si terranno sempre sul bacino di Roffia, a San Miniato, il weekend del 12 e 13 ottobre. Saranno una grande festa di sport, non solo del canottaggio, dal momento che ai Giochi i ragazzi avranno la possibilità, di contorno alle gare in acqua, di cimentarsi in altre discipline.

Archiviato con successo il Fattori, la Canottieri San Miniato torna a concentrarsi sul remo agonistico: venerdì mattina è prevista la partenza per Ravenna, dove fino a domenica 7 luglio si terrà il Festival dei Giovani, la più importante manifestazione a livello nazionale per i canottieri Allievi & Cadetti, dove il circolo del presidente Ademollo sarà presente con ben nove ragazzi.


Ufficio Stampa Canottieri San Miniato