News

Definita la selezione toscana per le gare del Trofeo delle Regioni  a Ravenna

martedì 2 Luglio 2013

Definita la selezione toscana per le gare del Trofeo delle Regioni  a Ravenna

FIRENZE, 02 luglio 2013 – Si avvicina il Festival dei Giovani, si avvicina la seconda prova della selezione regionale della Toscana guidata dal Coordinatore Tecnico Leonardo Antonini assieme ai collaboratori Andrea Gorini e Uliano Lunardini dopo quella del Meeting Nazionale casalingo, a San Miniato due settimane fa.

In vista di Ravenna, la Commissione Tecnica Regionale del Granducato ha perfezionato il gruppo con un ultimo raduno, tenutosi proprio a Roffia pochi giorni fa. Un raduno aperto: sono state le singole società a portare i propri atleti, così da creare un gruppo allargato e che, una volta amalgamato, potrà garantire alla selezione di Antonini un continuo ricambio di canottieri senza per questo abbassare il livello tecnico della squadra.

E la voglia di affiatamento e di fare squadra la si vede, oltre che nei ragazzi, proprio nei sodalizi, fino a questo momento estremamente collaborativi e vitali per lo svolgimento del raduno: nell’ultimo appuntamento a San Miniato infatti, oltre alla rinomata ospitalità del club giallorosso da sottolineare l’appoggio del Pontedera, che ha portato il motore, e del Viareggio, che ha messo a disposizione altre imbarcazioni oltre a quelle già presenti a Roffia.

Tornando al fine ultimo del raduno, ultima occasione di valutazione prima del Festival, dopo una giornata di test e prove varie sono state prese delle decisioni, e queste sono state comunicate oggi ai sodalizi toscani che venerdì saranno al via della più importante manifestazione nazionale per Allievi & Cadetti.

Cinque le barche iscritte alle regate valide per il Trofeo delle Regioni dal trio Antonini/Gorini/Lunardini: un otto, tre quattro di coppia maschili (uno dei quali interamente formato da Allievi) e un quadruplo femminile.

Iniziando proprio dal quattro rosa, sarà formato dalle fiorentine Arcangiolini e Dini insieme a Fabozzi dell’Arno Pisa e a Hippoliti della Limite. Queste le formazioni dei quattro maschili: Argentieri e Rossi (Solvay), Dauria (San Miniato) e Gadducci (Arno Pisa); Giontella (Firenze), Ponziani (Arno Pisa), Turini (Pontedera) e Velluzzi (D’Aloja); Capuozzo (Pontedera), Martirani (Arno Pisa), Pison (Viareggio) e Semandi (Orbetello) a formare il quadruplo tutto Allievi.

Infine l’ammiraglia, l’otto, composto da atleti in rappresentanza di Cavallini Calcinaia (Aschiero), Firenze (Bini, Lombardi, Marras e Morescalchi), Limite (Cioni, Gori ed il timoniere Pezzotti) e Viareggio (Torre).

Ai ragazzi con il body del Pegaso va l’in bocca al lupo del presidente Edoardo Nicoletti e di tutto il Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio per questo importantissimo impegno nazionale.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –