News

Lombardia regina tra i master, Varese cinque titoli

lunedì 1 Luglio 2013

Lombardia regina tra i master, Varese cinque titoli

MILANO, 01 luglio 2013 Volano i master lombardi al Campionato Italiano di Candia, 15 i titoli tricolori conquistati dalle società regionali. È prima la Lombardia nel medagliere, 38 le medaglie: 15 ori, 13 argenti e 10 bronzi. La trasferta, iniziata venerdì con l’accreditamento, è proseguita sabato con le qualificazioni e, ieri, le finali per l’assegnazione dei titoli. È Varese la società più titolata: cinque titoli. Seguono Bellagina, Corgeno e Idroscalo con due. Uno a testa per Arolo, Lario, Mincio e Retica.

Il primo titolo giallo azzurro arriva dal quattro di coppia master C di Paolo Caprioli, Andrea Prina, Massimo Sangrigoli e Ivan Corti (Idroscalo). Ci prendono gusto i quattro ragazzi, Andrea Prina infatti si ripete nel singolo C, vincendo per meno di un secondo, gli altri tre sono campioni sull’otto. Con loro Fabrizio Galetta, Piero Sessa, Giorgio Ponti, Gabriele Martinato, Massimo Barzaghi  (Tritium) e il timoniere Luca Parenzan.

Giorgio Ponti e Gabriele Martinato, campioni a bordo dell’ammiraglia, portano entusiasmo sul quattro senza B e, con l’innesto di Luca Martinato e Yuri Sartori, vincono ancora. Si conferma ai vertici il singolista leggero Pasquale D’Alba, categoria F, rifilando agli avversari ben otto secondi.

Due i titoli, uno nel settore maschile e uno in quello femminile, per la Canottieri Corgeno. Non ha rivali il quattro di coppia D di Loris Gonti, Fabrizio Corazza, Nicola Maino e Leonardo Magnatta (Firenze). Stessa storia per il singolo C femminile di Antonella Corazza, laureatasi Campionessa d’Italia con 16 secondi di vantaggio.

Francesca Perego è invece la beniamina dell’Idroscalo. Vince il singolo B punta a punta alla mattina e, poche ore più tardi è ancora sul gradino più alto del podio con Paolo Marilli in doppio Open.

È un rientro da campione, come nel passato, quello di Igor Pescialli (Bellagina). In mattinata, insieme al compagno Fabio Mauri, vince il doppio D e nel pomeriggio fa centro per la seconda volta, nel singolo.

Il titolo sul Lago Maggiore arriva grazie alla canottieri Arolo, vittoria nel quattro di coppia B. A bordo Francesco Bonomo, Giovanni Binda Rossetti, Luca Frigo e Riccardo Valena.

Un titolo anche alla Lario, con due stelle ritrovate: Alessandro Adducci e Gianmaria Fara. L’accoppiata, protagonista del due senza A, è prima con tre secondi di vantaggio sui secondi.

La specialità del due senza, questa volta femminile, porta il titolo anche alla Canottieri Mincio di Mantova. Elena Molinari e Silvia Benazzi spiazzano tutti riuscendo così a lanciarsi nella rosa nazionale.

È vera festa per la Canottieri Retica, fresca società della Valtellina oggi incoronata anche nella categoria Master. La vittoria arriva dal doppio open C di Giovanni Pontia e Debora Belleri (Moto Guzzi).

Commenta i risultati il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “I Master sono una risorsa per il canottaggio, portano entusiasmo e creano gruppo. Spesso sono anche allenatori delle categorie giovanili, è bello vederli vincere divertendosi. Questo è lo spirito che vorrei vedere sempre”.

Il risultati del Campionato hanno acceso la miccia della dinamite, il vero grande evento sarà però la World Master Regatta in programma dal 5 all’8 settembre alla Schiaranna di Varese.

Luca Broggini