News

Tricolori master di Candia, un successo in attesa dei World  Master Games

domenica 30 Giugno 2013

Tricolori master di Candia, un successo in attesa dei World  Master Games

CANDIA, 30 giugno 2013 – “È splendido veder tornare il lago di Candia al centro dell’interesse del canottaggio nazionale dopo decenni di indifferenza assoluta – dice il Presidente del Comitato Regionale FIC Piemonte Stefano Mossino, che aggiunge – Dopo anni di abbandono, e grazie alle sinergie attivate dalla Società 2010 Canottieri Candia, con gli Enti Locali e con gli sponsor che hanno creduto nel loro progetto, è stato possibile richiedere l’organizzazione di gare nazionali. Il campionato di oggi è la conferma che il lavoro fatto intorno a questo splendido lago sta dando i suoi frutti. Oggi è stata una splendida giornata di sport ed è il giusto viatico in vista delle regate dei World Master Games che avranno questo luogo come palcoscenico remiero”.

Ad assistere alle regate del Tricolore Master anche il Sindaco di Candia Albertino Salzone che, oltre a complimentarsi con gli organizzatori per l’evento perfettamente riuscito ha detto che: “Questo è un luogo divenuto centro sportivo e di aggregazione per molte discipline sportive che si svolgono sia sull’acqua del lago e sia nelle adiacenze. Qui si organizzano gare di canottaggio, di triathlon, di podismo e di altre attività sportive senza eccessivi costi per l’Amministrazione. Ora dopo questo evento aspettiamo i World Master Games e, grazie all’organizzazione dei Giochi, rimarranno sul lago alcune strutture come la torre di arrivo e i pontili che potranno essere utilizzati per le regate che spero siano sempre più importanti”.

Presente anche Marcello Ferroni, componente del Comitato Organizzatore dei World Master Games, arrivato a Candia per visionare l’organizzazione e per comprendere meglio le necessità in vista dello svolgimento dell’evento previsto dal 7 al 10 agosto a Torino e, per il canottaggio, a Candia. “Ad oggi si sono iscritti per le gare di canottaggio quasi 1000 atleti che svilupperanno oltre 3000 atleti gara. Sarà un evento che coinvolgerà la città di Torino è tutto il suo comprensorio – afferma Ferroni – Ho visto che questo evento è ben organizzato e quindi ritengo che, per quanto riguarda il canottaggio, le competizioni avranno successo. Probabilmente avremo qualche problema di comunicazione verso l’esterno, che stiamo cercando di sanare. In ogni modo promuovere adeguatamente un evento che coinvolge molte Federazioni, e un numero di atleti molto alto che si iscrivono a più discipline sportive, non è semplice. Cercheremo con l’aiuto degli Enti locali e, per quanto riguarda il canottaggio, dei volontari della Società 2010 Canottieri Candia, di sopperire a qualsiasi esigenza”.

Per quanto riguarda, invece, l’organizzazione del Campionato Italiano Master 2013 è Alberto Graffino, presidente della Società 2010 Canottieri Candia che sintetizza in un commento la sua soddisfazione: “Prima di tutto voglio ringraziare l’amico Renato Valpreda, presidente della Società Canottieri Cerea, che ha organizzato insieme alla mia Società l’evento e, quindi, il successo organizzativo lo voglio condividere con lui e con la Cerea. Inoltre ritengo che oggi sia stata una bella festa di sport ed ho notato gli atleti, tra i quali molte persone mature, regalarsi un momento di relax seppur intriso di un forte e sano agonismo. Il tempo è stato anche splendido e quindi gli atleti e le atlete, con al seguito le famiglie, sono riuscite davvero a godersi uno splendido week end immersi nello scenario del Canavese. Un’occasione durante la quale tutti hanno potuto gustare le prelibatezze enogastronomiche e divertirsi facendo canottaggio. Infine sono soddisfatto perché grazie a tutti gli sforzi profusi dalle persone che sono nell’organizzazione questo lago è tornato ad essere patrimonio del canottaggio nazionale. Arrivederci al prossimo anno!

Nelle foto (C.Cecchin): Marcello Ferroni, componente del Comitato Organizzatore dei World Master Games, con il Sindaco di Candia Albertino Salzone e il Presidente del Comitato Regionale FIC Piemonte Stefano Mossino; il Sindaco Albertino Salzone durante una premiazione; Alberto Graffino (presidente della Società 2010 Canottieri Candia) e Renato Valpreda (presidente della Società Canottieri Cerea)