News

31 vittorie su 58 regate per il Galeone di Venezia

giovedì 27 Giugno 2013

31 vittorie su 58 regate per il Galeone di Venezia

VENEZIA, 27 giugno 2013 – Domenica 23 giugno 2013 a Pisa, il galeone veneziano ha vinto (alla grande) la 58° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare davanti ad una folla di migliaia di spettatori assiepati sulle sponde del fiume Arno… 31ª Vittoria in 58 edizioni del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare.

Quest’anno, alla vigilia, l’equipaggio della Serenissima era accreditato da tutti gli addetti ai lavori di un terzo posto dietro ai più quotati equipaggi di Pisa ed Amalfi ma la forza fisica evidentemente non è tutto! I giornali locali alla vigilia intitolavano: “Sarà una sfida tra Pisa ed Amalfi”!!! Ma questo ha aumentato ancor di più la grinta e la determinazione di tutto lo staff tecnico della Serenissima… e la soddisfazione al traguardo è stata ancora più grande! I ragazzi del galeone veneziano hanno infatti dimostrato che l’assieme (e soprattutto “il cuore”) possono davvero fare la differenza in una competizione come questa.

Se pensiamo che sugli armi di Pisa ed Amalfi comparivano atleti componenti l’attuale Squadra Nazionale di canottaggio o del recentissimo passato. Alcuni dei quali medagliati ai Campionati del Mondo o addirittura alle Olimpiadi… ed invece il galeone veneziano era composto da sei canottieri con un buon palmares ma del tutto irrisorio rispetto agli avversari e da due canoisti di buon livello. Quindi? Com’è stato possibile questo risultato? Forse per le tante uscite in barca durante l’anno… forse per l’impegno profuso da tutti i componenti (riserve comprese) durante gli allenamenti invernali e nel periodo immediatamente precedente la regata… o forse per la convinzione di potersela sempre “giocare alla pari” con gli avversari!!

Dopo la partenza della Regata Gherardo Gamba (capovoga) ha impartito un ritmo mai sotto i 43 colpi al minuto… e dopo aver superato Amalfi a metà percorso, il galeone veneziano si è trovato affiancato all’equipaggio di Pisa negli ultimi 500 metri di gara e a quel punto il ritmo del “leone di San Marco” è salito fino a 50 colpi al minuto!! Gli amici pisani hanno tentato di frenare la cavalcata del galeone veneziano ma Venezia è giunta sulla linea del traguardo con oltre mezza imbarcazione di vantaggio, conquistando così la 31ª Vittoria in 58 edizioni del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare.

Questi i componenti dell’equipaggio di Venezia: Gherardo Gamba (capovoga), Giovanni LUNARDI (il Senatore), Davide STEFANILE, Jacopo COLOMBI, Mattia COLOMBI, Mattia BOSCHELLI, Lorenzo BARBATO, Michele GHEZZO, Nicolò CROSARA (timoniere).

Riserve: Arben DOCI, Mattia GHIRO, Stefano MORISINATO, Fabio SABBADIN.

Direttore Tecnico: Stefano ZABOTTO

Allenatori: Mauro SERENA, Alberto VIANELLO


Alberto Vianello