News

Canottaggio a 360° per la Billi-Masi

giovedì 27 Giugno 2013

Canottaggio a 360° per la Billi-Masi

PISA, 27 giugno 2013 – Un fine settimana molto intenso per gli atleti della Billi VVF di Pisa che, impegnati su due campi di gara molto diversi tra loro, hanno espresso al meglio la comune volontà di portare in alto i colori della squadra e di metterli a disposizione della città di Pisa.
Una parte della squadra, guidata dall’allenatore Leonardo Antonini, ha affrontato la competizione puramente agonistica della Regata Regionale a Chiusi mentre a Pisa l’altra parte della Billi, seguita da Alessandro Simoncini, ha difeso il nome della città nelle tradizionale Regate del Giugno Pisano.
Per l’occasione gli atleti della Billi Francesco Vaselli, Sasha Sicurani e il timoniere Nicola Principe hanno vestito la maglia rossa con la croce pisana e nelle acque di casa dell’Arno, insieme a Massimiliano Foschi e Flavio Ricci, si sono cimentati nella gara dei gozzi. Con questa tradizionale imbarcazione a quattro posti a sedile fisso con timoniere, hanno varcato il traguardo da vincenti sotto gli incitamenti di un pubblico numeroso e partecipe che ha accolto con grande entusiasmo la vittoria davanti Amalfi, Venezia e Genova.
Il tifo degli spettatori assiepati sulle spallette dell’Arno ha raggiunto il culmine durante lo svolgimento dalla Regata storica dove si sono dati battaglia i quattro galeoni in rappresentanza delle antiche Repubbliche marinare.
Gli atleti della Billi che hanno fatto parte dell’equipaggio rosso crociato sono stati Simone Tonini e Ivan Lorenzini e insieme a Carboncini, Stefanini, Agamennoni, Igneri, Augusti, Sacchini e al  timoniere Pellegrini,  hanno fatto scivolare sulle acque del fiume l’aggressiva aquila dorata del galeone pisano che per un buon tratto del percorso ha condotto la gara cedendo solo sul finale al potente equipaggio di Venezia.
Mentre a Pisa la Billi era impegnata a far rivivere le tradizioni marinare della città, l’altra compagine della squadra cercava di rappresentare al meglio la Società alla Regata Regionale a Chiusi.
La missione si compie con un podio tutto Billi nel singolo PL con Franciska Goller e Maria Giulia Parrinelli e con un ottimo bronzo nel singolo senior di quest’ultima. Tra i più piccoli conquista l’oro Jasmine Brilli nei cadetti mentre si devono accontentare della terza piazza Matteo Benvenuti nella categoria ragazzi e Matteo Piccolomini nei B1. Non riesce a salire sul podio il piccolo Alberto Russo che arriva quinto.
Si conclude con vittorie ed emozioni una grande giornata per la Billi che ben interpreta lo spirito di questa Società sportiva presente nel cuore pulsante della città e sempre disponibile e partecipe alle iniziative che coinvolgono il territorio ed i suoi residenti.

Società Billi-Masi VVF di Pisa