News

Festa del Para-Rowing a Ravenna

domenica 23 Giugno 2013

Festa del Para-Rowing a Ravenna

RAVENNA, 23 giugno 2013 – Grande giornata di gare per il gruppo Para-Rowing al seguito del responsabile tecnico azzurro Dario Naccari, svoltesi nella splendida cornice del bacino della Standiana (Ravenna). Il programma di gare, parallelo all’assegnazione dei titoli regionali di Emilia Romagna, Veneto e Marche, è stato aperto con la gara del quattro con categoria LTA, dove l’equipaggio composto da Paola Protopapa, Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino, Omar Airolo (timoniere Enrico Paolazzi) si è imposto sui compagni in azzurro Alessandro Ferrato, Valentina Grassi, Sara Kobal, Luca Lunghi, con al timone Cristina Ansaldi. In evidenza anche il doppio categoria  LTA di Valentina Grassi e Daniele Stefanoni, che hanno coperto il percorso assieme ai singoli categoria AS di Sergio Bartolini e Fabrizio Caselli, con Caselli bravissimo a mettere la sua prua in testa negli ultimi metri di gara.

La giornata di festa del Para-Rowing, ottima per valutare la condizione fisica degli atleti e per avere i primi riscontri cronometrici nel programma che porterà a Rio de Janeiro 2016, si è conclusa con l’emozionante gara dell’otto categoria open.  Grande entusiasmo tra il pubblico, che ha accompagnato gli ultimi metri di gara con un caloroso applauso per gli atleti della nazionale, nonostante il secondo posto alle spalle del CUS Ferrara. Gli azzurri hanno festeggiato la medaglia sul pontile premiando loro stessi gli avversari, segnali che regalano grandi momenti di sport non solo in acqua ma anche al di fuori del contesto remiero. L’equipaggio composto da Paola Protopapa, Lucilla Aglioti, Alessandro Ferrato, Tommaso Schettino, Omar Airolo, Luca Lunghi, Francesco Landolina, Andrea Marcaccini e al timone Enrico Paolazzi, ha ricevuto i complimenti da parte del responsabile Naccari, che ha scelto Ravenna per saggiare le condizioni dei suoi atleti paralimpici a due mesi dai mondiali, che si svolgeranno in Corea a fine agosto.

L’obiettivo, pienamente raggiunto, è quello di creare un gruppo coeso alla ricerca del risultato, e gli abbracci decisi a fine giornata testimoniano una grande determinazione e voglia di primeggiare, cardini di un progetto vincente.

Delegazione Regionale Emilia-Romagna

Galleria Ph Maurizio Ustolin ©, per gentile concessione
(le foto possono essere utilizzate liberamente citando la fonte)