News

Domani si assegnano le medaglie mediterranee””

sabato 22 Giugno 2013

Domani si assegnano le medaglie mediterranee””

MERSIN, 22 giugno 2013 – Il canottaggio si avvia verso l’ultima giornata di gare durante la quale verranno assegnate le 21 medaglie in palio (7 d’oro, 7 d’argento e 7 di bronzo) nelle sette specialità nel programma dei Giochi del Mediterraneo 2013: tre pesi leggeri e quattro senior. L’Italia è presente in tutte le specialità con una squadra agguerrita e temuta, almeno da quello che trapela dalle fila degli avversari.

Di certo l’atmosfera che si respira al Villaggio Mediterraneo di Adana è quella delle grandi occasioni, con atleti e tecnici impegnati nelle più svariate attività come leggere, dialogare o navigare su Internet, ma sempre con un’attenzione viva e con obiettivi personali ben fissati. La mescolanza di razze è comunque evidente, anche se in maniera minore rispetto ad un’Olimpiade, e questo fa comprendere come siano importanti manifestazioni multisport come queste.

Oggi il tempo è trascorso lentamente con sveglia all’alba per fare l’allenamento, poi l’incontro con i giornalisti arrivati da Mersin, distante un’ora abbondante di auto a seconda dell’autista, per dialogare con gli atleti e per rendersi conto di come si stanno allenando anche in vista degli impegni futuri. I tecnici fanno gli ultimi ritocchi alle barche, pronti ad alzare gli scalmi se il lago dovesse essere più ondoso del previsto, mentre gli atleti fanno ritorno al Villaggio per riposare – dista dieci minuti a piedi dal campo di regata – e per sfuggire all’afa che avvolge senza tregua chi non trova un po’ di refrigerio nella camere con aria condizionata o sotto una pianta o un gazebo.

Pranzo alle dodici e poi riposo fino alle diciassette, pronti per fare il secondo allenamento – un’uscita leggera per smaltire e per far ripartire il metabolismo – e poi nuovamente al Villaggio. All’ora di cena arriverà il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al neo eletto Membro del Consiglio Esecutico dei Giochi del Mediterraneo Davide Tizzano. Saranno pronunciate poche parole, ma non di rito, per augurare a tutti in bocca al lupo per le gare di domani.

A prescindere da cosa accadrà durante le finali, questi Giochi sono stati molto sentiti da tutta la squadra azzurra sia per gli echi attutiti che arrivavano da Piazza Taksim di Istanbul e sia perché in questa zona tutto sembra perfetto e nomale, ci si trova a un centinaio di chilometri dal confine siriano, con una regolarità disarmante e con un apparente basso controllo di sicurezza, peraltro impercettibile se non nel momento dei normali controlli di routine. Insomma, le notizie viste all’interno delle news nazionali sembra che non provengano da questo angolo del mondo. La Turchia appare come una nazione laboriosa, ordinata e con un forte orgoglio nazionale, ma nulla di più.

In ogni modo domani sarà l’ultimo giorno durante il quale si sentiranno gli inni delle nazionali presenti e si spera di poter ascoltar spesso, molto spesso, le note di quello italiano, anche se Grecia e Serbia in alcune specialità potrebbero dare del filo da torcere agli azzurri. Vedremo cosa accadrà, siamo curiosi di conoscere il verdetto del campo, onde permettendo.

Di seguito il programma di domani (ora italiana – per l’orario locale di Adana aggiungere un’ora):

ORE 8.15  – SINGOLO SENIOR DONNE: Slovenia (Anja _e_um), Grecia (Eleni Diamanti), Serbia (Iva Obradovic), Italia (Giada Colombo-SC Tritium), Croazia (Marcela Milosevic)

ORE 8.30 – SINGOLO SENIOR UOMINI: Turchia (Mustafa Barbaros Gozutok), Slovenia (Jan Spik), Grecia (Dionysios Angelopoulos), Italia (Francesco Cardaioli-SC Padova), Egitto (Noureldin Younis), Serbia (Andrija Sljukic)

ORE 8.45 – DUE SENZA SENIOR: Egitto (Kamal Mostafa, Mahmoud Ibrahim Abou Zahran), Spagna (Pau Vela Maggi, Alexander Ingvar Sicurbjornsson Benet), Serbia (Nikola Stojic, Nenad Bejik), Italia (Marco Di Costanzo-Fiamme Oro, Matteo Castaldo-RYCC Savoia), Turchia (Selhattin Gursoy, Muhammed Cansi)

ORE 9.00 – DOPPIO SENIOR: Slovenia (Jure Grace, Ales Zupan), Egitto (Moustafa Feyala, Abdelkhalek Elbanna), Italia (Francesco Fossi, Romano Battisti-Fiamme Gialle), Serbia (Marko Marjanovic, Aleksander Filipovic), Principato di Monaco (Quentin Antognelli, Mathias Raymond)

ORE 9.15 – SINGOLO PESI LEGGERI DONNE: Tunisia (Nour Elhouda Taieb), Cipro (Anna Ioannou), Italia (Laura Milani-Fiamme Gialle), Grecia (Aikaterini Nikolaidou), Algeria (Amina Rouba)

ORE 9.30 – SINGOLO PESI LEGGERI UOMINI: Tunisia (Aymen Mejri), Turchia (Huseyin Kandemir), Italia (Pietro Ruta-Marina Militare), Slovenia (Rajko Hrvat), Grecia (Panagiotis Magdanis), Algeria (Sidali Boudina)

ORE 9.45 – DOPPIO PESI LEGGERI UOMINI: Serbia (Milo_ Stanojevi, Milo_ Vere_), Turchia (Enes Kusku, Bayram Sonmez), Italia (Andrea Micheletti-C. Gavirate, Elia Luini-CC Aniene), Grecia (Eleftherios Konsolas, Spyridon Giannaros), Spagna (Ander Zabala Artetxe, Jaime De Haz Iraurgui), Egitto (Omar Emira, Abdelmohsen Massoud)