News

Domani al via la 2^ prova di Coppa del Mondo a Eton (GBR)

giovedì 20 Giugno 2013

Domani al via la 2^ prova di Coppa del Mondo a Eton (GBR)

ROMA, 20 giugno 2013 – Sono attese temperature fresche a Eton (GBR) per la 2^ tappa di Coppa del Mondo, che prende il via domattina sul bacino olimpico del Dorney Lake, ma le regate saranno sicuramente “calde” con gli equipaggi di 40 nazioni pronti a darsi battaglia per le medaglie e i punteggi per la classifica di Coppa

Nel due senza donne l’equipaggio tedesco di Kerstin Hartmann e Marlene Sinnig si presenta come il più solido. Hartmann e Sinnig vogano insieme da cinque anni e sono reduci dall’argento vinto agli Europei di Siviglia, ma dovranno guardarsi dalla Gran Bretagna, che schiera la campionessa olimpica Helen Glover in coppia con la giovane Polly Swann, vincitrici nella 1° prova di Coppa a Sydney.

Esordio internazionale nel 2013 per i campionissimi del due senza, i neozelandesi Eric Murray e Hamish Bond (foto a lato). Sulla carta, i campioni olimpici dovrebbero imporsi con facilità. Gli avversari più accreditati dei kiwi sono i polacchi Wojciech Gutorski e Jaroslaw Godek, medaglie d’argento agli Europei di Siviglia.

Il doppio femminile rappresenta il classico esempio di gara nell’anno post-olimpico. La maggior parte degli equipaggi iscritti sono alla prima esperienza internazionale, comprese le tre barche della Cina.
Solo due equipaggi hanno già vogato in questa stagione, Frances Houghton e Victoria Meyer-Laker della Gran Bretagna (3^ a Sydney) e Lisa Schmidla e Mareike Adams della Germania (4° a Siviglia)

Anche il doppio maschile vedrà alla partenza molti equipaggi esordienti in regate di questo livello. I padroni di casa Bill Lucas e Matt Langridge appaiono tra i potenziali pretendenti al podio, insieme con il nuovo duo neozelandese formato da Michael Arms e Robert Manson, vincitori a Sydney nella prima tappa di Coppa. In gara anche i tedeschi Eric Knittel e Stephan Krueger, campioni iridati nel 2009 e quarti a inizio mese a Siviglia.

Nel quattro senza l’Australia presenta un mix dei due equipaggi finiti ai primi due posti a Sydney con le medaglie d’argento di Londra William Lockwood e Joshua Dunkley-Smith affiancati dagli under 23 Alexander Lloyd e Spencer Turrin. la Nuova Zelanda e la Gran Bretagna hanno mantenuto intatti gli equipaggi schierati a Sydney e sono pronti a dare battaglia.

Le favorite per l’oro nel doppio leggero femminile sono probabilmente le tedesche Lena Mueller e Anja Noske (nella foto), finaliste a Londra 2012 e argento a Siviglia. Reduce dai campionati continentali di inizio giugno, dove ha conquistato il bronzo, è anche il duo polacco Katarzyna Welna e Weronika Deresz. Occhio anche alle britanniche Kathryn Twyman e Imogen Walsh, bronzo a Sydney.

Nel doppio pesi leggeri ci sono nomi nuovi che stanno salendo rapidamente nelle classifiche internazionali. Tra questi sicuramente c’e’ la coppia norvegese Kristoffer Brun e Are Strandli, insieme sin dal 2008 e brillanti vincitori della medaglia d’argento agli Europei di Siviglia. Quindi ci sono anche i fratelli Sieber (Austria), campioni iridati Under 23 2012 e quinti a Siviglia. ma la possibile sorpresa potrebbe arrivare da Richard e Peter Chambers della Gran Bretagna, medaglie d’argento olimpiche in quattro senza a Londra 2012.

Non è inusuale vedere il quattro senza leggero danese come principale favorito in questa specialità. La Danimarca ha iniziato forte la stagione con l’oro vinto agli Europei con tre atleti reduci dal bronzo a Londra 2012. Gli avversari più agguerriti appainono i neozelandesi James Lassche, James Hunter, Peter Taylor e Curtis Rapley, vincitori della prima prova di Coppa in marzo. Possibili outsider i padroni di casa britannici guidati da Chris Bartley, argento olimpico 2012.

Il quadruplo femminile della Germania, argento a Londra 2012 e oro a Siviglia 2012, appare come l’armo da battere a Eton. Attenzione però all’Australia, campione mondiale Under 23 lo scorso anno e vincitrice quest’anno a Sydney con Rebekah Hooper, Jessica Hall, Madeleine Edmunds e Olympia Aldersey.

Sarà molto difficile riuscire a battere la Germania nel quattro di coppia senior. L’armo tedesco è campione olimpico in carica e l’equipaggio è rimasto per tre quarti il medesimo di Londra 2012 e si è aggiudicato il titolo europeo a Siviglia (foto a lato). I vicecampioni olimpici della Croazia sono apparsi al di sotto delle proprie possibilità a Siviglia e sono attesi ad un pronto riscatto a Eton. Potenzialità da podio anche per la Polonia, convincente a Siviglia, la Nuova Zelanda e la Gran Bretagna, primi e secondi a Sydney.

Nel singolo donne sono iscritte molte reduci dagli Europei, con in testa l’austriaca Magdalena Lobnig, argento a Siviglia. Tra le favorite anche la svedese Frida Svensson e la neozelandese Emma Twigg, quarta a Londra.

Il grande favorito del singolo uomini è certamente il ceco Ondrej Synek (nella foto), argento olimpico e dominatore a Siviglia. Come in Spagna, anche sul Dorney Lake i principali avversari saranno il tedesco Marcel Hacker e l’olandese Roel Braas, rispettivamente secondo e terzo in Spagna. Molto atteso anche il britannico Alan Campbell, all’esordio internazionale quest’anno dopo il bronzo olimpico.

Nell’otto i padroni di casa sono iscritti con due equipaggi, con Gran Bretagna 1 che schiera sei elementi dell’armo vincitore in Coppa a Sydney. A rinforzare la barca britannica sono arrivati anche Andrew Triggs Hodge e Pete Reed, campioni olimpici in quattro senza. Una tenace concorrenza per la vittoria dovrebbe arrivare dai polacchi, argento a Siviglia, e dai rinnovati francesi, giunti quarti in Spagna.

Who to Watch: Samsung World Rowing Cup II (WorldRowing.com)