News

Meeting Nazionale giovanile di Corgeno: tredici medaglie,  con quattro ori, per la Luino

lunedì 17 Giugno 2013

Meeting Nazionale giovanile di Corgeno: tredici medaglie,  con quattro ori, per la Luino

LUINO, 17 giugno 2013 – Fine settimana di grande canottaggio quello appena trascorso per 735 atleti provenienti da 53 Società di tutta Italia in occasione del 3° Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master svoltosi a Corgeno sul Lago di Comabbio (VA).  Un’ampia vetrina per i giovanissimi di età compresa tra gli 11 e 14 anni che nei due giorni di gara hanno regalato grandi emozioni e tanti successi come quelli ottenuti dagli agguerritissimi 22 armi della Canottieri Luino. Cospicuo il bottino conquistato dallo “Yellow Team” luinese: quattro medaglie d’oro, cinque d’argento, quattro di bronzo e molti buoni piazzamenti, alcuni dei quali a ridosso del podio, a dimostrazione  dei progressi in atto a livello tecnico.

Confermano la loro supremazia nella specialità del 7,20 Tommaso Foti, Enrico Bouehi per gli Allievi B e Oleksandra Ivasenko (Allievi C), aggiudicatisi ciascuno una splendida medaglia d’oro in gare ben condotte. Tommaso ed Enrico, insieme al compagno di barca Pieralberto Colombo, si sono riproposti nel Quattro, equipaggio misto con la Canottieri Cerro Sportiva, ottenendo una bella medaglia di bronzo al termine di una regata dai ritmi molto sostenuti. Pieralberto Colombo poi nella giornata di domenica, nel 7,20 ha conquistato un’altra medaglia di bronzo.

Avvincenti le prove di  Valeria Croci (Cadetta) nel 7,20, di Giulia Langella (Allieva C) nel Doppio misto con la Canottieri Monate e del Quattro Cadetti di Alessandro Columpsi, Alessandro Garippa, Matteo Montorsi, Fabio Maffiola, autori di finali particolarmente combattute conclusesi con la conquista di tre meritatissime medaglie d’argento. Alessandro Garippa si è poi cimentato nella specialità del Doppio targato Canottieri D’Annunzio ottenendo ancora un ottimo secondo posto.

I colori giallo-blu hanno continuato a brillare sul podio con altre due bellissime medaglie di bronzo che hanno arricchito il già cospicuo medagliere societario; podi questi, ottenuti da Alessandro Nardi (Allievo C) nel 7,20 e dallo stesso con Gabriele Muraca nel Quattro misto Canottieri Varese e Monate in regate disputate con avversari molto agguerriti.

Tra gli altri piazzamenti sesto posto per il 7,20 di Riccardo Bouehi (Cadetto), il Doppio di Lorenzo Scordo-Nicolas Natuzzi (Allievi B) e settima posizione per quello di Simone Pagliuca-Danilo Passera (Allievi B). Nella categoria Master buona prova per il Singolo di Alessandro Del Ferraro, classificatosi quinto.

L’appuntamento remiero di Corgeno ha regalato poi momenti di gloria anche agli Allievi A, mettendoli a confronto sui 250 mt. in una regata dimostrativa. Due i giovani atleti giallo-blu che si sono cimentati, Matteo Bianchi e Alessandro Cappato, che hanno splendidamente portato a termine la propria prova fra l’entusiasmo dei tanti sostenitori; a loro l’augurio che la prossima stagione remiera sia ricca di soddisfazioni. 

Nella giornata di domenica si sono poi svolte le tradizionali sfide tra le rappresentative regionali di Lombardia e Piemonte. Due gli atleti della Canottieri Luino imbarcati sugli equipaggi regionali protagonisti di avvincenti finali conclusesi con la splendida vittoria di Matteo Montorsi sull’Otto e l’argento di Alessandro Garippa sul Quattro.


Antonella Manzo