News

Regata delle Repubbliche Marinare 2013

giovedì 13 Giugno 2013

Regata delle Repubbliche Marinare 2013

VENEZIA, 13 giugno 2013 – Ed eccoci nuovamente alla vigilia del Palio delle Repubbliche Marinare. Domenica 23 giugno 2013, sulle acque dell’Arno, avrà luogo la 58ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare… Questa folcloristica e meravigliosa manifestazione negli ultimi anni si è sempre più trasformata in una Regata dai contenuti agonistici elevatissimi… forse addirittura un po’ troppo! Nelle ultime edizioni del Palio si è cercato di stabilire delle regole per rendere la Regata più equilibrata e più vicina allo spirito per il quale essa è nata 58 anni fa… ma queste regole ogni anno sono state cambiate e stravolte. Non è certamente mia intenzione accendere polemiche affermando che secondo me sarebbe bello (e soprattutto giusto) se davvero si impedisse la partecipazione al palio delle Repubbliche agli atleti della Nazionale… oppure ai medagliati ai Campionati del Mondo… o addirittura alle Olimpiadi! Qualche anno fa questa limitazione è stata imposta dal Comitato Generale ma poi è stata subito stralciata.

Se scorriamo i nomi dei vari Campioni del Canottaggio Azzurro che compaiono sui vari armi sono a dir poco “di spessore assoluto”. L’equipaggio Pisano (il padrone di casa) schiera niente di meno che Agamennoni, Baluganti, Carboncini, Igneri, Tonini, e… Stefanini (recentissimo bronzo europeo): decisamente “da paura”… da far tremare gli avversari! Amalfi dal canto suo non è da meno (anzi) con nomi del calibro di Addabbo, Infimo, Liuzzi, Paonessa, Sansone! E nemmeno Genova questa volta è stata a guardare e nel suo equipaggio possiamo trovare assieme ai fratelli Perino anche atleti come Boccuni e Zamboni. E Venezia? Beh… Venezia è decisamente (ed orgogliosamente) controcorrente e schiera un equipaggio un po’ “meno extraterrestre” rispetto agli avversari ma non per questo meno competitivo. Ma, come dico sempre, a Venezia siamo “abituati” a preparare al meglio questo Evento Storico e lo testimonia il fatto che sulle 57 edizioni finora disputate ben 30 sono state vinte da Venezia e le altre compagini si sono spartite più o meno equamente le restanti 27. Anche lo scorso anno l’armo veneziano non era considerato dagli addetti ai lavori uno dei favoriti alla vigilia ma si è visto sfuggire la vittoria finale per soli 6 cm circa. Un verdetto arrivato dopo aver consultato un fotofinish decisamente poco chiaro.

A Pisa presenzierà alla 58ª edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e quindi l’armo veneziano potrà essere rappresentato dal suo primo e più illustre cittadino e primo tifoso. Ecco a Voi quindi l’equipaggio del galeone della serenissima: Gherardo Gamba (capovoga), Giovanni Lunardi (il Senatore), Davide Stefanile, Jacopo Colombi, Mattia Colombi, Mattia Boschelli, Lorenzo Barbato, Michele Ghezzo, Nicolò Crosara (timoniere). Riserve: Arben Doci, Mattia Ghiro, Stefano Morisinato, Fabio Sabbadin. Direttore Tecnico: Stefano Zabotto.  Allenatori: Mauro Serena, Alberto Vianello. Domenica 23 giugno alle ore 18:15 (diretta sulla RAI) avrà inizio la sfida 2013… e che vinca il migliore… sperando sia di colore verde!

Alberto Vianello