News

Settimana Internazionale dei Tre Golfi

giovedì 13 Giugno 2013

Settimana Internazionale dei Tre Golfi

TRIESTRE, 13 giugno 2013 – Una settimana dedicata al canottaggio, nell’ambito della Tre Golfi, ha visto protagonista il litorale muggesano, che per l’organizzazione della S.N. Pullino, in collaborazione con il Circolo della Vela di Muggia, ha visto gareggiare alla domenica la traversata da Portorose a Muggia in tipo regolamentare, e nelle giornate di martedì e mercoledì la Regata internazionale sprint.

Domenica, con condizioni meteo ottimali, si disputava la traversata di 21 km: 10 equipaggi impegnati con partenza alle 9,30 dal porticciolo di San Bernardin tra Portorose e Pirano ed arrivo al porticciolo di Muggia, gara valida per l’assegnazione del Trofeo dell’85° Anniversario della Vittoria Olimpica del 4 con della Pullino ad Amsterdam (riservato alle yole a 4 master), ed il 2° Trofeo Dino Gubertini (per i doppi canoè open). Nella yole si aggiudicava il Trofeo, in virtù dell’handicap attribuito in partenza, l’armo femminile della Pullino (Berni, Piller, Finocchiaro F., Vattovani, timoniere Finocchiaro C.), a seguire l’equipaggio maschile della Pullino (Stefanato, Fortunat, Crevatin, Giraldi, timoniere Carboni), al terzo posto il misto Adria/Ravalico/Pullino/Ginnastica Triestina (Pregara, Comar, Chiarvesio, Pecchiari, timoniere D’Amore).

Nei doppi canoè nomi importanti del canottaggio regionale e nazionale, con diversi campioni italiani e anche mondiali. Vinceva la sfida tra i doppi il misto Saturnia/Cmm “N. Sauro” di Panteca e Milos A., che stabilivano il record del percorso in 1 ora, 30’ e 15”, seguiti dal misto Adria/Saturnia di Stadari e Milos P., terzo l’equipaggio della Pullino di Visintin e Finocchiaro. Nota di merito a Federico Ustolin (lo scorso anno campione del mondo universitario in doppio), che dopo 4 km di percorso, causa un malore del compagno di barca Sergas (prontamente assistito dai sanitari a bordo del motoscafo di assistenza), proseguiva  da solo per i restanti 17 km di gara.

Alla fine, premiazioni e rinfresco presso la sede della Pullino, con la presenza del presidente del club organizzatore Vascotto, del vice sindaco di Muggia Marzi, del Presidente Onorario del CONI regionale Felluga, del Presidente del Circolo della Vela di Muggia Cociani e del figlio di Dino Gubertini, Alessandro.

Martedì e mercoledì protagonisti sono stati gli under 14, che sul tratto di mare compreso tra lo stabilimento balneare Porto San Rocco (ex Crda) ed il Circolo della Vela di Muggia, si confrontavano sulla distanza dei 500 metri in singolo 720 per l’attribuzione del Trofeo Luca Vascotto. Presenti 9 società regionali e del litorale sloveno. Nella prima giornata di gare, la vittoria è stata ad appannaggio di Musio, Da Lio C., Da Lio M. e Cadenar (Timavo), Negrino, Pogliani, Siderini (Pullino), Zimarelli del Negro e Ceper (San Marco), Gruden e Momic (Nettuno), Montagner (Lignano). Nella seconda giornata, primi posti per: Gruden, Barc, Momic, Del Torre (Nettuno), Da Lio C. e Cadenar (Timavo), Fantuzzo (Lignano), Rebernik (Nautilus), Zanetti (Pullino), Lapajne (Piran). Nella classifica per società aveva la meglio la Nettuno (61 punti), che conquistava il Trofeo Luca Vascotto, su Pullino (46), terza la Timavo (43), ed a seguire Lignano (41), San Marco (40), Piran (35), Cmm “N. Sauro” (34), Nautilus e Saturnia (17).