News

Il canottaggio torna sul bacino delle Olimpiadi 2012

giovedì 13 Giugno 2013

Il canottaggio torna sul bacino delle Olimpiadi 2012

ROMA, 13 giugno 2013 – Il bacino olimpico e paralimpico di Londra 2012 di Eton Dorney, Gran Bretagna, a meno di un anno dai Giochi accoglierà nuovamente i migliori atleti del mondo, provenienti da 40 nazioni, per la seconda tappa della Coppa del Mondo Samsung 2013. Le regate si svolgeranno dal 21 al 23 giugno.

Il maggior numero di iscritti per questa regata si registra nei singoli uomini (18) e donne (16). Nel singolo maschile spicca la presenza di Ondrej Synek, Repubblica Ceca, medaglia d’argento olimpica 2012, reduce dall’oro vinto agli Europei 2013 di Siviglia (Spagna). Il suo avversario più difficile dovrebbe essere il tedesco Marcel Hacker, argento a Siviglia, e del britannico Alan Campbell, che ha vinto il bronzo olimpico a Londra 2012.

Nel singolo donne, invece, l’austriaca Magdalena Lobnig cercherà di migliorare la sua medaglia d’argento europea, mentre la statunitense Eleanor Logan cercherà di migliorare la medaglia di bronzo vinta nella prima tappa della Coppa del Mondo svoltasi a Sydney (Australia). In gara, per la prima volta in questa stagione, la neozelandese Emma Twigg, quarta nel singolo ai Giochi Olimpici del 2012.

Nel quattro di coppia maschile la Germania, campione olimpica, dovrà affrontare la Croazia argento a Londra 2012. La Gran Bretagna propone l’equipaggio che ha vinto l’oro in Coppa a Sydney, con una sola modifica all’equipaggio. Nel quattro di coppia femminile l’armo tedesco che ha vinto l’argento alle Olimpiadi nel 2012 e l’argento a Siviglia dovrebbe essere l’equipaggio da battere in questa specialità.

La prima medaglia d’oro olimpica femminile per la Gran Bretagna, Helen Glover, scenderà in acqua nel due senza donne con la nuova compagna Polly Swann, mentre i campioni olimpici in due senza della Nuova Zelanda testeranno il proprio stato di forma sul bacino di regata che li incoronò vincitori lo scorso anno.

A Eton Dorney tornano anche gli atleti del Para-Rowing che ricorderanno la grande atmosfera vissuta durante i Giochi Paralimpici dello scorso settembre. Tutte le quattro specialità Paralimpiche sono in programma: singolo maschile, Singolo AS, Doppio TA misto e quattro con LTA. La campionessa paralimpica Alla Lysenko (Ucraina) gareggerà nel singolo AS sulle acque dove ha vinto l’oro lo scorso anno.

La stagione di regate internazionali 2013 è iniziata a fine marzo nell’Emisfero Sud . La prima tappa della Coppa del Mondo Samsung 2013 si è tenuta presso il Centro di Regata internazionale di Sydney, sede delle regate olimpiche del 2000, e l’Australia ha concluso in testa al medagliere per Nazioni, davanti a Gran Bretagna e Nuova Zelanda. Questa regata Coppa del Mondo è stata seguita, due mesi dopo, dai Campionati Europei di Siviglia, in Spagna, dove la Germania è risultata prima davanti all’Italia, seconda, e alla Repubblica Ceca e Romania, terzi alla pari.

Dorney Lake ha ospitato, negli anni, una serie di regate mondiali, tra cui la Coppa del Mondo 2005, i Campionati del Mondo 2006 e il Campionato del Mondo Junior 2011. Si tratta di un bacino artificiale situato lungo il Tamigi di fronte al pittoresco Castello di Windsor e rappresenta la “casa del canottaggio” per il leggendario Eton College.

Rowing returns to 2012 Olympic rowing venue (WorldRowing.com)