News

Varese calcio: Presidenza al profumo di canottaggio

mercoledì 12 Giugno 2013

Varese calcio: Presidenza al profumo di canottaggio

MILANO, 12 giugno 2013 – C’è un pezzo di canottaggio nella rinnovata dirigenza del Calcio Varese. Nicola Laurenza, classe 1976, è il nuovo Presidente della società bianco rossa, oggi ai vertici della serie B. Originario di Cadrezzate, ha conosciuto il canottaggio alla canottieri Monate nel 1992, a sedici anni.
È stato un amore fugace, ma che probabilmente ha segnato la sua storia di uomo. Ai remi ha scoperto il sacrificio, lo stesso messo in campo per creare quello che oggi è il suo grande impero: “Oro in Euro”. Una scelta lungimirante, siglata nel 2001 all’età di 25 anni, e che oggi ha all’attivo più di 170 punti vendita.
La sua avventura remiera, perché è questo il nostro focus, è durata quasi tre anni. Sul Lago di Monate, a due passi da casa, ha impugnato la prima coppia di remi e ha deciso di farla sua. Coppista fin dalla nascita, ha sempre gareggiato tra singolo, doppio e quattro. Nel 1993, più precisamente alla regata regionale del 14 marzo, il battesimo agonistico in quattro di coppia. È un debutto d’argento per l’equipaggio monatese. A condividere il successo, insieme a Nicola, Massimo Ugolotti, Matteo Dalmiglio e Davide Magistri.
L’anno successivo, nel 1994, è arrivata anche la medaglia nazionale (argento) alla regata doppia di Piediluco. Un’avventura in quattro di coppia, con lo storico socio Matteo Dalmiglio e i nuovi innesti Claudio Conti e Marco Passadori.
Non per forza solo le lunghe storie cambiano la vita, non ci è ancora dato sapere se sia stato il canottaggio ad indicargli la strada da seguire, ma è comunque bello pensare che la sua parentesi remiera sia stata una scintilla capace di accendere qualcosa di grande.


Luca Broggini