Fase Nazionale GSS “indoor”: oro per l’ISIS “Carlo Volontè”
 nella classifica nazionale a squadre


LUINO, 10 giugno 2013 - Sono state pubblicate nei giorni scorsi, le classifiche dei Giochi Sportivi Studenteschi Indoor 2013 di canottaggio, manifestazione nazionale patrocinata dal MIUR ed attuata dalla Federazione Italiana di Canottaggio nell’ambito del progetto “Remare a Scuola” che ha visto la partecipazione delle scuole del territorio sempre sotto la direzione tecnica ed organizzativa della Canottieri Luino. Anche quest’anno la fattiva collaborazione con i dirigenti scolastici e gli insegnanti di educazione fisica ha permesso a 1220 ragazzi delle scuole medie di Luino, Istituto Parrocchiale Maria Ausiliatrice di Luino, Dumenza, Maccagno, Mesenzana, Lavena Ponte Tresa, nonché dell’I.S.I.S. “Città di Luino-Carlo Volontè” e dell’Agenzia Formativa C.F.P. di Luino, di confrontarsi al remoergometro con circa 27.000 coetanei di tutta Italia conseguendo risultati di rilievo sia a livello individuale che di squadra.

Nella classifica nazionale a squadre, riservata alle Scuole Superiori, si è riproposto ancora, come nelle precedenti edizioni, l’avvincente duello tra Lombardia e Campania dove l’Istituto luinese si è conteso i primi posti della classifica generale in un appassionante alternanza con i colleghi campani. Eccellente la prestazione dell’I.S.I.S. di Luino, che ha conquistato la prima posizione assoluta relegando al secondo posto L’IISS Vanoni di Menaggio ed al terzo il Liceo Liceo “Imbriani” di Avellino. Per le scuole medie inferiori, ottima prova per l’istituto “B. Luini” di Luino, che ha ottenuto l’undicesimo posto nella classifica nazionale, seguito dall’Istituto Comprensivo Statale “A.Manzoni” di Lavena Ponte Tresa 49°, dall’Istituto Parrocchiale Paritario “Maria Ausiliatrice” di Luino 51°, dalla scuola “G.Bonomi” di Dumenza 53°, dalla scuola “Da Vinci” di Maccagno 61°, dall’Istituto Comprensivo Statale “D.Zuretti” di Mesenzana 66°.

Determinazione e grande entusiasmo hanno accomunato tutti i ragazzi partecipanti, meritevoli di aver concorso al successo di squadra. In particolare, nelle prove individuali valide per la classifica nazionale, gli studenti luinesi si sono onorevolmente distinti conquistando significativi risultati molti dei quali a ridosso del podio. L’Istituto “B.Luini” di Luino è stato onorevolmente rappresentato con ottimi piazzamenti conseguiti da diversi suoi studenti. Nella Categoria Cadetti, particolarmente affollata con la presenza di oltre 5000 ragazzi nella sezione, gli onori del podio nazionale sono stati riservati a Constantin Loanca che, con la splendida medaglia di bronzo conquistata, ha colto un risultato di grande rilievo. Soddisfazione anche per l’undicesimo posto di Matteo Montorsi; per i Ragazzi invece Tommaso Foti si è classificato nono. Compiacimento anche per i traguardi ottenuti dagli alunni dell’ISIS; nella Categoria Allievi meritatissima medaglia d’argento per Andrea Pulcrano, mentre per gli Juniores ottimo quarto posto per Edoardo Miele, quinto per Jacopo Arioli, sesto per Daniele Venturino, dodicesimo per Davide Venturino e quattordicesimo per Veronica Napolitano.


Antonella Manzo

Foto & Video

Prossime Regate

  • MONATE - 19/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021/2022
  • VARESE - 21-22/05/2022
    European Rowing Under 19 Championships
  • PESARO - 21/05/2022
    1^ Tappa XIV Adriatic Cup - Coastal Rowing
  • PESCARA - 21/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021-2022
  • FANO - 22/05/2022
    Coastal Rowing - 2^ Tappa Coppa Filippi Beach Sprint
  • TRIESTE - 22/05/2022
    Regata Regionale Sprint
  • GENOVA - 22/05/2022
    Regata Regionale valida Montu'/D'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.