News

Fase Nazionale GSS “indoor”: oro per l’ISIS “Carlo Volontè”  nella classifica nazionale a squadre

lunedì 10 Giugno 2013

Fase Nazionale GSS “indoor”: oro per l’ISIS “Carlo Volontè”  nella classifica nazionale a squadre

LUINO, 10 giugno 2013 – Sono state pubblicate nei giorni scorsi, le classifiche dei Giochi Sportivi Studenteschi Indoor 2013 di canottaggio, manifestazione nazionale patrocinata dal MIUR ed attuata dalla Federazione Italiana di Canottaggio nell’ambito del progetto “Remare a Scuola” che ha visto la partecipazione delle scuole del territorio sempre sotto la direzione tecnica ed organizzativa della Canottieri Luino. Anche quest’anno la fattiva collaborazione con i dirigenti scolastici e gli insegnanti di educazione fisica ha permesso a 1220 ragazzi delle scuole medie di Luino, Istituto Parrocchiale Maria Ausiliatrice di Luino, Dumenza, Maccagno, Mesenzana, Lavena Ponte Tresa, nonché dell’I.S.I.S. “Città di Luino-Carlo Volontè” e dell’Agenzia Formativa C.F.P. di Luino, di confrontarsi al remoergometro con circa 27.000 coetanei di tutta Italia conseguendo risultati di rilievo sia a livello individuale che di squadra.

Nella classifica nazionale a squadre, riservata alle Scuole Superiori, si è riproposto ancora, come nelle precedenti edizioni, l’avvincente duello tra Lombardia e Campania dove l’Istituto luinese si è conteso i primi posti della classifica generale in un appassionante alternanza con i colleghi campani. Eccellente la prestazione dell’I.S.I.S. di Luino, che ha conquistato la prima posizione assoluta relegando al secondo posto L’IISS Vanoni di Menaggio ed al terzo il Liceo Liceo “Imbriani” di Avellino. Per le scuole medie inferiori, ottima prova per l’istituto “B. Luini” di Luino, che ha ottenuto l’undicesimo posto nella classifica nazionale, seguito dall’Istituto Comprensivo Statale “A.Manzoni” di Lavena Ponte Tresa 49°, dall’Istituto Parrocchiale Paritario “Maria Ausiliatrice” di Luino 51°, dalla scuola “G.Bonomi” di Dumenza 53°, dalla scuola “Da Vinci” di Maccagno 61°, dall’Istituto Comprensivo Statale “D.Zuretti” di Mesenzana 66°.

Determinazione e grande entusiasmo hanno accomunato tutti i ragazzi partecipanti, meritevoli di aver concorso al successo di squadra. In particolare, nelle prove individuali valide per la classifica nazionale, gli studenti luinesi si sono onorevolmente distinti conquistando significativi risultati molti dei quali a ridosso del podio. L’Istituto “B.Luini” di Luino è stato onorevolmente rappresentato con ottimi piazzamenti conseguiti da diversi suoi studenti. Nella Categoria Cadetti, particolarmente affollata con la presenza di oltre 5000 ragazzi nella sezione, gli onori del podio nazionale sono stati riservati a Constantin Loanca che, con la splendida medaglia di bronzo conquistata, ha colto un risultato di grande rilievo. Soddisfazione anche per l’undicesimo posto di Matteo Montorsi; per i Ragazzi invece Tommaso Foti si è classificato nono. Compiacimento anche per i traguardi ottenuti dagli alunni dell’ISIS; nella Categoria Allievi meritatissima medaglia d’argento per Andrea Pulcrano, mentre per gli Juniores ottimo quarto posto per Edoardo Miele, quinto per Jacopo Arioli, sesto per Daniele Venturino, dodicesimo per Davide Venturino e quattordicesimo per Veronica Napolitano.

Antonella Manzo