News

Una medaglia a Varese per l’Emilia-Romagna

domenica 9 Giugno 2013

Una medaglia a Varese per l’Emilia-Romagna

FERRARA, 09 giugno 2013 – Nelle giornate di sabato e domenica a Varese si sono disputati i Campionati Italiani per le categorie Ragazzi ed Under 23. Come sempre gli equipaggi emiliano – romagnoli si sono dimostrati agguerriti e preparati, pronti a battagliare per un posto sul podio.

Nella giornata delle finali apre le “danze” la singolista della Nino Bixio, Guerra Clara, che si deve accontentare di un quarto posto, solo pochi secondi dividono la giovane atleta dal podio. Comunque un’ottima prestazione che fa ben sperare per i prossimi anni.

Poco dopo arriva la medaglia d’argento del due senza del CUS Ferrara composto da Vittorio Sandri e Giovanni Balboni. Dopo le batterie e la semifinale superate senza nessun problema, l’equipaggio ferrarese deve cedere il passo solo agli atleti torinesi della Canottieri Esperia.

Nel quattro di coppia femminile l’armo della Canottieri Vittorino, composto da Riscazzi Noemi, Sala Camilla, Carazzolo Laura e Groppi Sara giunge settimo al traguardo.

Sfiorano la medaglia, per un solo secondo, i ragazzi del quattro di coppia maschile: Roncaglia Enrico, Tenca Luca, Cziraki Gergo e Dondini Simone. I giovanissimi ravennati si erano messi in luce nell’ultimo Meeting Nazionale giungendo al primo posto, non riescono tuttavia a coronare una stagione che li ha visti sempre protagonisti.

Ottavo posto per il quattro con del CUS Ferrara di Calderoni Pierre, Pirani Enrico, Braghiroli Giacomo e Mistri Andrea; lo stesso equipaggio giunge settimo al traguardo in quattro senza pesi leggeri.

Ottavo anche il doppio pesi leggeri della Canottieri Vittorino formato da Riscazzi Gianluca e Subbacchi Simone, in una specialità molto competitiva.

Un po’ sottotono il doppio storico di Gruppi Alice e Squeri Cecilia, che giunge al traguardo in settima posizione.

Buone prestazioni anche per gli atleti emiliano-romagnoli “emigrati” in altre società: Luca Rambaldi, fresco di medaglia ai Campionati Europei, conquista anche il titolo italiano in doppio con il compagno di barca Francesco Cardaioli. Nella stessa gara giunge quinto il ravennate Nicola Catenelli in acqua con Iacopo Sala per i colori della Canottieri Mincio di Mantova. 

Maria Santini
Delegazione Emilia-Romagna