News

L’Italia chiama nove lombardi all’Europeo

sabato 1 Giugno 2013

L’Italia chiama nove lombardi all’Europeo

MILANO, 01 giugno 2013 – Non c’è tregua per la stagione azzurra, dopo Minsk con gli junior è arrivato il tempo per la prima squadra, già volata a Siviglia per il Campionato Europeo Assoluto. Nove gli atleti lombardi convocati dal Direttore Tecnico Giuseppe La Mura. Un evento interessante anche dal punto di vista tecnico, 43 le nazioni in gara per il titolo continentale del 2013.

Due i pilastri regionali per il settore maschile: Simone Molteni (Cus Pavia) e Andrea Micheletti (Gavirate). Simone, ai remi dal 2007, sarà il singolista azzurro leggero. Micheletti invece farà il suo debutto a bordo della specialità olimpica leggera più ambita di tutte, il doppio, in coppia con Pietro Ruta (Marina Militare), lombardo di Menaggio trapiantato a Sabaudia.

Ben sette le convocate per il settore femminile.

Giulia Pollini (Cernobbio) sarà ai remi insieme ad Eleonora Trivella (VVF Billi), fresca del titolo tricolore, nella specialità del doppio senior.

Due le lombarde a bordo del quattro di coppia pesante: Giada Colombo (Tritium), Sara Magnaghi (Moltrasio). Con loro Laura Schiavone (Irno) e Gaia Palma (Sisport Fiat).

Continua la tradizione lariana nella specialità del due senza femminile e dopo l’evento a cinque cerchi di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi oggi raccoglie l’eredità Gaia Marzari (Lario) insieme a Beatrice Arcangiolini (Firenze).

L’Italia tenta il bis con l’ammiraglia femminile, già argento nel 2012. A bordo Sabrina Noseda (Lario), Erika Faggin e il timoniere Camilla Contini (Gavirate). Insieme alle lombarde Benedetta Bellio (SS Murcarolo), Giorgia Bergamasco (Cus Bari), Federica Menegatti (Padova), Veronica Paccagnella, Selene Gigliobianco (Elpis), Irene Vannucci (VVF Tomei).

Sei le società regionali rappresentate in azzurro: Cus Pavia, Gavirate, Cernobbio, Tritium, Moltrasio e Lario.

Poche ore allo start ufficiale, domenica 2 giugno in programma le finali anche in diretta su RaiSport1 dalle 10:25 alle 14:45.

Luca Broggini