News

L’Emilia Romagna ai Campionati Italiani PL ed Esordienti

mercoledì 29 Maggio 2013

L’Emilia Romagna ai Campionati Italiani PL ed Esordienti

FERRARA, 29 maggio 2013 – Lo scorso week-end si sono svolte due importanti gare a Mantova: i Campionati Italiani Pesi Leggeri ed Esordienti e il Meeting nazionale Ragazzi e Junior. La regione Emilia Romagna ha collezionato ottimi risultati, che sono frutto di una buona preparazione invernale sia tecnica che fisica.

Partiamo dai Campionati Pesi Leggeri ed Esordienti. La medaglia d’argento arriva dalle giovanissime ragazze della Canottieri Delta, Pavanelli Irene e Tralli Elena, che nella gara del doppio esordienti lottano fino all’ultima palata per poi aggiudicarsi un secondo posto di tutto rispetto. Un po’ meno fortunati sono stati i loro compagni di squadra, Mingozzi Filippo e Torreggiani Giacomo, che si sono fermati solo all’ottavo posto nella gara del doppio esordienti maschile. Il quattro di coppia Pesi Leggeri della società Vittorino da Feltre, formato da Riscazzi Gianluca, Nartelli Umberto, Tortis Alessandro e Subacchi Simone, conquista il sesto posto in una finale molto combattuta e di alto livello. Nella specialità del singolo esordienti, Enrico Pirani, in forza al CUS Ferrara, giunge quinto al traguardo, seguito da Donati Gabriele (Canottieri Ravenna).

Per quanto riguarda il Meeting Nazionale Ragazzi e Junior, la regione Emilia Romagna presenta in acqua altrettanti equipaggi competitivi e ben preparati. Si parte subito con la medaglia di Riscazzi Noemi e Sala Camilla (Canottieri Vittorino da Feltre), che nella specialità del due senza ragazzi conquistano il bronzo. Le due ragazze, insieme alle compagne di squadra Carazzolo Laura e Groppi Sara, bissano il bronzo nella specialità del quattro di coppia ragazzi. Grandi prestazioni per l’atleta della Nino Bixio, Guerra Clara, che coglie un argento nel singolo ragazzi e un bronzo nel singolo junior. Il suo compagno di squadra, Ghetti Omar, giunge al sesto posto nella difficile specialità del singolo junior. Ennesima medaglia di bronzo per il ragazzo della Nino Bixio, Savino Matteo, che precede Paolazzi Enrico (CUS Ferrara) nella specialità del singolo ragazzi. Ottimo risultato per il giovane ragazzo della Nino Bixio Natalucci Matteo, che nell’altra batteria del singolo ragazzi maschile giunge primo al traguardo. Quest’ultimo, insieme al compagno di barca Savino Matteo, coglie un quarto posto nella specialità del doppio ragazzi. Nella batteria seguente, il doppio ragazzi piacentino della Vittorino da Feltre si aggiudica ancora un quarto posto, che però fa ben sperare per il futuro dei giovani atleti. Per quanto riguarda la remata di punta, l’ormai consolidato due senza del CUS Ferrara di Sandri Vittorio e Balboni Giovanni si ferma al sesto posto, in una gara dal livello molto alto.

Tuttavia, dopo sole poche ore i due ragazzi hanno già al collo la medaglia d’argento, conquistata insieme ai compagni di squadra Braghiroli Giacomo e Mistri Andrea in quattro senza junior. Quest’ultimo, insieme al compagno ferrarese Paolazzi Enrico, porta a casa un quarto posto in due senza junior. A dir poco eccellenti sono le prestazioni del quattro di coppia ragazzi del Ravenna di Roncaglia Enrico, Tenca Luca, Cziraki Gergo e Dondini Simone, che non solo vincono la medaglia d’oro nella loro categoria, ma riescono anche a bissarla nella categoria superiore, quella Junior.

L’ultima medaglia arriva dall’altro quattro di coppia junior della società Vittorino da Feltre, che con Riscazzi Gianluca, Tortis Alessandro, Vaia Alessandro e Subacchi Simone giunge al terzo posto. La regione Emilia Romagna può considerarsi soddisfatta dei risultati ottenuti in questo week-end di gare, che rappresenta non solo il punto di arrivo per alcuni atleti, ma anche il punto di partenza per altri, che cercheranno di presentare equipaggi sempre più competitivi e ben assemblati.

Maria Santini
Delegazione Emilia-Romagna