News

Internationale Kartner Ruderregata a Klagenfurt

lunedì 27 Maggio 2013

Internationale Kartner Ruderregata a Klagenfurt

TRIESTE, 27 maggio 2013 – Il Worther See ha ospitato sabato e domenica la 81esima edizione della Internationale Kartner Ruderregata, organizzata sul lago carinziano dalle società di Klagenfurt, alla quale hanno aderito società provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Germania, oltre che dall’Austria. A difendere i colori del remo regionale: la Timavo di Monfalcone, Adria e Ginnastica Triestina. In gran spolvero il club che si allena sul Brancolo, e che già nei primi due Meeting nazionali di Piediluco ha messo in mostra formazioni molto interessanti in particolare tra gli under 16, che potrebbero tra due settimane ai tricolori di categoria, raccogliere una doppietta nel 4 di coppia sia al maschile che al femminile. Una Timavo in gran forma con la miglior squadra mai messa in acqua dal club preparato da Cristin, competitiva in tutte le categorie sia al maschile che al femminile. La prima giornata di gare, quella del sabato, mentre per le gare fino a sei iscritti, rappresentavano vere e proprie finali, per quelle con un numero maggiore di partecipanti, erano delle vere e proprie batterie, che servivano a formare le finali il giorno dopo, con equipaggi con responso cronometrico simile.

Sopra tutti, per i monfalconesi della Timavo, il 4 di coppia categoria ragazzi, che dopo aver messo in riga in Italia, tutti i concorrenti in questa disciplina, si è preso il lusso di conquistare a Klagenfurt l’oro sia nella sua categoria che in quella superiore, quella juniores. Samuele e Paride Centazzo, Arturo Maiello e Francesco Rusconi, hanno prevalso con largo margine di vantaggio sui più diretti avversari, presentando il loro biglietto da visita nella prima giornata di gare. Un’ottima performances anche quella delle coetanee nella stessa disciplina: Leghissa, Sansa, Buttignon e Tomasi, hanno dominato la loro finale tra le ragazze (13” di vantaggio sulle seconde), conquistando poi l’argento tra le juniores. Sempre sabato, ottima la prova dello junior Leo Cernic (Timavo) nel singolo juniores, che ha messo in fila quotati avversari. Ancora medaglie per la Timavo nella prima giornata di gare: argento per Bruno nel singolo under 16, per Sfiligoi nel singolo pesi leggeri, per Cernic e Barducci nel singolo junior, per Romano nel singolo senior e nel 4 di coppia senior assieme a Bellè, Sfiligoi e Barducci. Bronzo per Fabris nel singolo junior pesi leggeri, e Polez nel singolo pesi leggeri, che poi ripetevano il risultato nel doppio pesi leggeri.

Tra i master, oro per il doppio di Signorelli e De Pol (Timavo), per Trevisan (Saturnia) nel singolo, ed ancora per Signorelli e De Pol nel 4 di coppia misto. Bronzo infine per l’otto master misto Adria/Pullino con Pregara, Giraldi, Mocnik, Stefanato, Crevatin, Predonzani, Veljak, Maccari, timoniere Carboni, per il 4 di coppia dell’Adria di pregara, Mocnik, Predonzani, Maccari e quello del Saturnia Rosso, Clagnaz, Trevisan, Herlinger.
Alla domenica, sul Worther See, erano ancora i colori della Timavo che salivano più volte sul gradino più alto del podio. Si riconfermavano i gemelli Centazzo, Rusconi e Maiello, equipaggio di spessore internazionale, dominando nel 4 di coppia tra i ragazzi (19” sui secondi arrivati) e tra gli juniores (9” sui secondi). Ripetevano l’ottimo risultato del sabato le ragazze del 4 di coppia: Leghissa, Sansa, Buttignon e Tomasi, dettavano legge tra le ragazze (9” sulle più dirette avversarie), conquistando ancora un argento tra le junior (a soli 2” dalla prima posizione). Eccellenti le prove dei due singolisti monfalconesi, che si aggiudicavano l’oro nel singolo senior con Romano ed in quello pesi leggeri con Sfiligoi. Argenti importanti per Cernic tra gli junior nella finale A del singolo (a 5” dal vincitore) e per il 4 di coppia della Timavo (Romano, Bellè, Sfiligoi, Barducci). Bronzo infine per Fabris nel singolo junior pesi leggeri, e per i doppi junior (Cernic e Barducci) e pesi leggeri (Fabris, Polez).

Tra i master, alla domenica, oro per Signorelli e de Pol (Timavo) nel doppio e nell’otto misto; argento per Clagnaz nerl singolo (I tra i B), per il doppio master della Pullino (Visintin, Veljak), e bronzo per Trevisan nel singolo, per l’otto (Clagnaz, Trevisan, Rosso, Camerini, Kraus, Grippari, Conti, Herlinger), ed il 4 di coppia (Clagnaz, Rosso, Trevisan, Herlinger) del Saturnia, ed il 4 di coppia dell’Adria (Pregara, Mocnik, Predonzani, Maccari).