News

Il Presidente della FISA, Denis Oswald, si candida alla Presidenza CIO

sabato 25 Maggio 2013

Il Presidente della FISA, Denis Oswald, si candida alla Presidenza CIO

ROMA, 25 maggio 2013 Denis Oswald, Presidente della Federazione Internazionale di Canottaggio, ha annunciato attraverso un comunicato la sua candidatura alla Presidenza del Comitato Olimpico Internazionale. L’elezione si terrà durante la Sessione del CIO di Buenos Aires (Argentina) prevista per il 10 settembre 2013.

Denis Oswald vanta un curriculum di rilievo come atleta, avvocato e dirigente sportivo internazionale. Ha partecipato a tre Olimpiadi, vincendo una medaglia di bronzo ai Giochi del Messico del 1968 durante la sua lunga carriera internazionale nel canottaggio. Le sue credenziali accademiche includono un dottorato in legge presso l’Università di Neuchatel in francese, e gli studi in legge presso l’Università di Zurigo, in tedesco, e all’Università di Cambridge in inglese, che lo hanno portato a una brillante carriera prima come avvocato e poi come professore di diritto.

Nello sport internazionale, Oswald è stato presidente FISA per 24 anni, dopo averne trascorsi 12 come Segretario Generale. Eletto al CIO nel 1991, ha una profonda conoscenza del core business del’Organismo olimpico internazionale come responsabile della Commissione di Coordinamento del Comitato Internazionale Olimpico attraverso le molte sfide dei Giochi di Atene 2004 e il grande successo dei Giochi di Londra 2012.

Il mondo dello sport internazionale ha scelto Oswald per molti altri incarichi tra cui tre mandati come Presidente dell’Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive (ASOIF) e tre mandati nel Consiglio Esecutivo del CIO. Oltre a Denis Oswald gli altri candidati alla carica, per il momento, sono Thomas Bach (Germania), Ng Ser Miang (Singapore), Richard Carrion  (Porto Rico) e C.K. Wu  (Taiwan).