News

Vogalonga 2013 per la prima volta SPECIALE

venerdì 24 Maggio 2013

Vogalonga 2013 per la prima volta SPECIALE

ROMA, 24 maggio 2013 – Paolo Ramoni, Responsabile Special Olympics per la Federazione Italiana Canottaggio, ha inviato un comunicato relativo alla prima partecipazione di un equipaggio Special Olympics alla Vogalonga di Venezia che pubblichiamo con allegato il calendario degli eventi sportivi legati al mondo dello Special Olympics.

Uno straordinario equipaggio, composto da 12 canottieri con disabilità intellettiva e 12 partner normodotati ha rappresentato idealmente tutto il movimento Special Olympics Italia partecipando per la prima volta all’edizione 2013 della Vogalonga. Il diluvio sceso durante la lunga mattinata di domenica (ritrovo alle ore 7:00 presso la Canottieri Mestre in Punta San Giuliano) e le acque agitate della laguna veneziana non hanno fermato l’equipaggio, giunto al traguardo tra i continui incitamenti del pubblico assiepato sulle rive del Canal Grande: un bellissimo messaggio di sport e integrazione che fa da apripista alla serie di appuntamenti destinati ad avvicinare la città al prestigioso appuntamento con i XXX Giochi Nazionali Special Olympics VENEZIA 2014.

Le società che hanno contribuito a formare la squadra a remi sono state: Canottieri Lazio (Roma), Canottieri Tevere Remo (Roma), Canottieri Velocior/Polisportiva Spezzina (La Spezia), Canottieri Firenze, Canottieri San Miniato, Canottieri Armida, Team ANGSA La Spezia, VV.FF. Tomei/Sportlandia Livorno, Team Veneto. Un grazie particolare al comitato organizzatore della Vogalonga, davvero straordinario nell’aver compreso la specificità del progetto e nell’averne sposato i significati più profondi.

Un ringraziamento speciale va inoltre rivolto per la preziosa collaborazione alle società Canottieri Mestre e Canoa Padova, senza le quali nulla sarebbe stato possibile; al Panathlon di Venezia per il continuo supporto dimostrato, ma soprattutto alle famiglie dei ragazzi che hanno ospitato in puro spirito olimpico una parte degli atleti per il pernottamento di sabato“.

Il calendario Special Olympics