News

Mantova torna ad ospitare un campionato Italiano

venerdì 24 Maggio 2013

Mantova torna ad ospitare un campionato Italiano

MANTOVA, 24 maggio 2013 – Nonostante il maltempo abbia causato qualche problema organizzativo le gare inizieranno normalmente come da programma. I titoli da assegnare, i primi della stagione, sono quelli negli esordienti e nei pesi leggeri.

Per quanto riguarda la categoria leggera, nel singolo maschile sfida aperta tra Matteo Mulas (Lavoratori Terni), Martino Goretti (Fiamme Oro), Pietro Ruta (Marina Militare) e Petru Alin Zaharia (SC Caprera). Nel singolo femminile i favori del pronostico vanno a Giulia Pollini (Cernobbio), terza al campionato del mondo 2012 nel quattro di coppia Pesi Leggeri e campionessa tricolore in carica, che dovrà guardarsi soprattutto dalla compagna di doppio in azzurro Eleonora Trivella (VVF Billi), vice campionessa mondiale Under 23 nel quadruplo leggero. Lo stesso vale nel due senza PL per i campioni del mondo Under 23 Vincenzo Serpico e Francesco Schisano, del Circolo Nautico Stabia, con i titolati Catello Amarante e Matteo Gragnaniello (Marina Militare) a rivestire il ruolo di outsider di lusso. Nel doppio si ricostituisce la coppia José Casiraghi-Andrea Cereda, della Marina Militare, campioni del mondo nel 2009 in quattro di coppia pesi leggeri, mentre il CC Aniene presenta un nuovo equipaggio composto dal pluri-iridato Elia Luini e da Gabor Csepregi. Attesa nel quattro senza per Luca De Maria, Livio La Padula, Armando Dell’Aquila e Jiri Vlcek (Fiamme Oro), con i primi tre che in questa specialità difenderanno i colori azzurri all’Europeo di Siviglia insieme a Luini. Nel quattro di coppia, invece, Stefano Basalini, Daniele Danesin, Giorgio Tuccinardi e Francesco Rigon della Forestale cercheranno di frenare le ambizioni dei più giovani Paolo Paietta, Alexis Binda, Davide Magni e Andrea Micheletti della Canottieri Gavirate.

Nell’ambito del Campionato Italiano, per le categorie maschili due senza e quattro di coppia, saranno assegnati rispettivamente i trofei Eusebio “Bebo” Carando e Mauro Baccelli.

Nella categoria Esordienti occhi puntati su Salvatore Pisano (Ilva Bagnoli), Nicola Zorzetto (Mestre SC), Carlotta Zuanon (Sisport Fiat), Nicole Sala (SC Lario) e Riccardo Camerano (Dopolavoro Ferroviario Treviso).

Il programma: domani ore 9 batterie del Campionato Italiano PL e Esordienti. A seguire il Meeting Nazionale Ragazzi e Juniores. Alle 14 si ripartirà con i recuperi del Campionato. Domenica dalle 9 Semifinali e Finali del Campionato.

Nella foto: Giulia Pollini