News

Mantova aspetta il Campionato Pesi leggeri e Esordienti

mercoledì 22 Maggio 2013

Mantova aspetta il Campionato Pesi leggeri e Esordienti

MANTOVA, 22 maggio 2013 – E’ quasi tutto pronto alla Canottieri Mincio per il campionato italiano di canottaggio, categorie Pesi leggeri ed Esordienti, in programma sabato e domenica. Mancano ancora pochi dettagli, poi non resterà che attendere l’arrivo di circa 60 società remiere da tutta Italia, per un totale di 600 atleti gara che daranno vita ad uno spettacolo che appartiene alla tradizione mantovana fin dall’epoca dei Gonzaga.

La presentazione dell’evento avverrà il prossimo 24 maggio, alle 11,30, presso al sede della Società Canottieri Mincio Mantova (via Santa Maria Nuova, 15) alla quale parteciperà anche il Vice Presidente della Federazione Davide Tizzano.

Per quanto riguarda il campo di regata, il maltempo, in particolare il vento, ha rallentato i lavori anche se tutto sarà pronto per la fine settimana: “Ancora una volta dobbiamo ringraziare il nostro staff tecnico – spiega il consigliere Alberto Baraldi – hanno svolto un ottimo lavoro in condizioni non facili. Grazie anche ai tanti volontari che hanno risposto all’aiuto della Società e saranno presenti sabato e domenica. Con la loro collaborazione ed incrociando le dita per un meteo meno terribile di quello prospettato dalle previsioni, siamo pronti a ripetere il successo del campionato italiano assoluto del 2010, quando la Federazione Canottaggio elesse Mantova a punto di riferimento per le altre Società intenzionate ad organizzare un campionato tricolore”.

Per noi si tratta di un evento particolare, nell’anno del 130° anniversario – spiega il presidente Diego Rossi – che cade proprio in questi giorni (il 30 maggio). Un modo per richiamare lo storico passato, ma anche per ribadire l’identità sportiva della Canottieri, a cui questo Cda ha fortemente creduto. Mi piace notare come 3 anni fa ci siamo fatti carico di tornare ad ospitare un campionato italiano per offrire stimoli ai nostri atleti e rilanciare il settore remiero, e nel week end avremo ben 6 atleti in gara”.

L’atleta più atteso per la Mincio sarà Gabriele D’Addeo, in gara per il tricolore con il singolo nei Pesi leggeri. Tra gli Esordienti ci sarà Davide Rizzi, anche per lui l’attesa degli allenatori Marco Penna e Marco Testoni è alta, in una categoria particolare che raggruppa i tesserati da meno di un anno. In gara anche il 4 senza cat. ragazzi di Jonathan Feldberg, Lorenzo Majoni, Marco Debiasi e Damiano Bringhenti, che parteciperà alla gara nazionale concomitante.


Davide Dalai
Ufficio Stampa Canottieri Mincio Mantova