News

La samminiatese Campioni sull’otto femminile agli Europei Junior  in Bielorussia

mercoledì 22 Maggio 2013

La samminiatese Campioni sull’otto femminile agli Europei Junior  in Bielorussia

SAN MINIATO, 23 maggio 2013 – Il pullman per Fiumicino è partito mercoledì mattina dal Centro Tecnico Federale di Piediluco, con a bordo la Nazionale Italiana Junior. Dall’aeroporto romano rotta scalo su Francoforte e da lì volo per Minsk, dove sabato 25 e domenica 26 maggio sono in programma i Campionati d’Europa Junior.
 
A percorrere il viaggio, con l’Italjunior, c’è anche Giulia Campioni, che in Bielorussia, e per il secondo anno consecutivo alla rassegna continentale Under 18, porterà i colori della Canottieri San Miniato.
 
E’ il terzo anno consecutivo che il club giallorosso piazza un suo atleta in Nazionale dopo Jacopo Mancini, oggi alla Canottieri Firenze, che nel 2011 fece la riserva ai Mondiali Junior, e dopo la stessa Giulia, che l’anno scorso partecipò ai Campionati Europei di Bled, in Slovenia, conquistando un bellissimo bronzo sul quattro di coppia.
 
A Minsk invece la giovane samminiatese cambia voga e specialità: dopo due discreti Meeting Nazionali a Piediluco e il bel Memorial d’Aloja in due senza con la fiorentina Lucrezia Fossi con la quale ha conquistato il bronzo, Giulia Campioni vola in Bielorussia per gareggiare sull’otto femminile, passando dalla voga di coppia a quella di punta.
 
Un progetto, quello dell’otto Junior femminile, nato mesi fa e di fortissima matrice toscana: con la samminiatese infatti ci saranno Sara Barderi del Pontedera, l’ex compagna di squadra Sandra Celoni, oggi al Calcinaia, la già citata Fossi della Firenze e Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa. A completare la due volte campionessa mondiale ed europea sul due senza Junior femminile Serena Lo Bue del Palermo, e poi Ilaria Broggini del Corgeno, Veronica Calabrese del Gavirate – già con le nel 2012 nel quadruplo di bronzo – e la timoniera Federica Cesarini, anche lei del Gavirate.
 
L’anno scorso a Bled, Giulia sul quattro di coppia chiuse alle spalle di Romania e Bielorussia, lasciando giù dal podio Repubblica Ceca, Polonia ed Estonia, mentre l’otto femminile conquistò l’argento tra Romania e Bielorussia, con Russia e Ungheria a chiudere una finale a cinque equipaggi.
 
E anche quest’anno a Minsk sono cinque gli otto femminili al via: per il podio la giallorossa dovrà vedersela con la Romania campione in carica, con le padrone di casa bronzo l’anno scorso e infine con Russia e Ucraina.
 

Ufficio Stampa Canottieri San Miniato

Nelle foto: un primo piano di Giulia Campioni; in azione agli Europei Junior 2012 sul quattro di coppia (seconda da sinistra, al secondo carrello); sul podio del primo Meeting Nazionale con le compagne di barca di Minsk (prima da sinistra, in mezzo il consigliere federale Rossano Galtarossa).