News

Venezia: Vogalonga da record

lunedì 20 Maggio 2013

Venezia: Vogalonga da record

VENEZIA, 20 maggio 2013 – E’ stata una grande giornata di sport e di festa  anche se il maltempo ha condizionato  la gara, per fortuna, solo nella prima parte della mattinata.
Partenza alle 9.00 dal bacino di S.Marco con l’alza remi e il tradizionale colpo di cannone.

Venezia ha celebrato così la sua 39^ Vogalonga con ben 1700 imbarcazioni in acqua con 7000  appassionati del remo provenienti da tutta Italia e dall’estero per partecipare alla suggestiva maratona lungo gli oltre 30 chilometri della laguna nord veneziana.

La Vogalonga è festa di popolo a prescindere dall’età, tanti giovanissimi ma anche tanti veterani che si ritrovano alla fine stanchi ma felici di avere faticato e raggiunto l’obbiettivo nel nome di Venezia.

La maratona remiera attraverso la laguna diventa anche per molti l’occasione per testimoniare i valori irrinunciabili di solidarietà.

Tante le barche con persone disabili come la < Veni Winè > e la < Special Olympics >.
Grazie al supporto della Canottieri Mestre che ha messo a disposizione un dragon boat da 18 posti ed un loro timoniere, le Società/Team di canottaggio   hanno fornito  un equipaggio composto da atleti provenienti da Roma, Sabaudia, Firenze, La Spezia, S.Miniato,Torino e Trieste.
 
Tra le molte società di canottaggio provenienti da tutte le regioni italiane le più numerose sono state le romane con la Tevere Remo, l’Aniene, la Tirrenia Todaro, al completo le società veneziane e venete.

Al pontile  delle premiazioni due testimonial d’eccezione, Sergio Tagliapietra , pluribandierato alle regate storiche in Canal Grande a Venezia e l’olimpionico Rossano Galtarossa festeggiato e acclamato dai canottieri vogatori alla consegna del diploma e della medaglia di partecipazione.

Rossano ha seguito con ammirazione la Vogalonga evidenziando la grande passione per il remo dei partecipanti, rammaricandosi però di non avere mai potuto partecipare  a  causa degli impegni agonistici, Rossano ha considerato la manifestazione un evento spettacolare da vedere ed emozionante da vivere.

Duilio Stigher (Comitato Vogalonga)