News

Medaglie toscane ai CNU

domenica 19 Maggio 2013

Medaglie toscane ai CNU

FIRENZE, 19 maggio 2013 – È stata un pioggia di titoli e medaglie per gli atleti toscani ai CNU (Campionati Nazionali Universitari) che si sono disputati a Sabaudia in questo week end e a farla da padrone è stato proprio il CUS Pisa, partito per la trasferta in terra laziale con un’ottima squadra organizzata da Mario Gioli e allenata da Leonardo Antonini.

Già nella giornata di sabato, con la disputa delle regate sprint (500 metri), sono arrivati i primi titoli in tre diverse specialità: nel due con Simone Tonini (VVf Billi-Masi) e David Babboni (GS Marina Militare)con al timone Nicola Principe hanno rotto il ghiaccio, a seguire è stata la volta del quattro di coppia che ha visto sul gradino più alto Luca Pesce (C. Viareggio), Marco Bozzo (CS Accademia Navale), Francesco Petri (C. Pontedera) e Flavio Ricci (CUS Pisa) ed infine oro anche per Gaia Nencini (C. Arno) e Irene Vannucci (VVf Tomei) nel due senza. Nella stessa giornata un argento nella difficile staffetta composta da singolo (Luca Pesce )e quattro con (Babboni, Pesce, Tonini, Bozzo, tim. Principe).

La seconda giornata è iniziata sotto i migliori auspici e ha visto i colori dell’ateneo pisano  sul gradino più alto con Fanziska Goller nel singolo esordienti, di nuovo oro per Tonini, Babboni e Principe (tim.) nel due con, ma questa volta sui 2000 metri, così come ancora oro sulla distanza lunga nel due senza femminile con Gaia Nencini  e Irene Vannucci e infine oro e titolo universitario anche nel due senza per l’equipaggio tutto pontederese di Alessandro Augusti e Francesco Petri. Nella giornata di domenica un buon secondo posto per Luca Pesce nel singolo, bronzo per Ricci-Bozzo nel doppio e per Augusti, Pesce, Tonini, Babboni nel quattro con.

Tre argenti e un bronzo invece per i canottieri del CUS Firenze che, pur partecipando in numero esiguo, hanno venduto cara la pelle aggiudicandosi due argenti nelle gare sprint con Serena Cicerchia (C. Cavallini) nel singolo e con Andrea De Coro, Edoardo Gattai, Marco Andreucci e Bernardo Nannini nel quattro senza; nelle gare in distanza regolamentare invece è bronzo per Serena Cicerchia in singolo e argento per il quattro senza maschile.

Per la cronaca alla manifestazione hanno partecipato 12 Università che si sono date battaglia con 140 equipaggi e 370 iscritti.

Simona Giuntini – Ufficio Stampa FIC Toscana-