News

I primi 150 giorni del Comitato FIC Lombardia

venerdì 17 Maggio 2013

I primi 150 giorni del Comitato FIC Lombardia

MILANO, 17 maggio 2013 Appena superata la boa dei primi centocinquanta giorni del rinnovato canottaggio lombardo, a guida Giorgio Bianchi. Eletto il 15 dicembre a Milano, oggi può già tracciare un primo  bilancio dando anche una panoramica concreta di quanto aspetta al canottaggio regionale. L’obiettivo è sempre quello: unificare una regionale che solo lavorando in modo compatto può essere vero riferimento per il remo nazionale. Punta in alto il Presidente insieme al suo Consiglio, tutti al lavoro in prima linea per il bene comune: il canottaggio vero.

A metà dicembre il Comitato FIC Lombardia ha assunto un volto nuovo, da lì via ai passaggi di consegne per la ripartenza della macchina regionale. Assegnate le deleghe e le aree di competenza, in base alle esperienze di ogni singolo eletto. Poco più tardi, per completare la transizione, riorganizzato il settore comunicazione. Settore strategico, affidato per esperienza, allo scopo di seguire tutti gli avvenimenti del canottaggio regionale senza distinzione tra serie “A” o minori.

Immediata anche la campagna sponsor volta alla valorizzazione dell’immagine del canottaggio. Cinque i nuovi partner che hanno subito sposato il canottaggio lombardo: Grand Hotel Britannia, Your Best Breaks  Nicotek, Alimentari Prevedoni e Saligari. Siglata anche una nuova partnership con tecnowear, fornitore ufficiale dell’abbigliamento FIC Lombardia sia per competizioni che per eventi locali.

Nuovi traguardi anche in campo tecnico. Le società hanno confermato all’area tecnica, con la sua rielezione, Giambattista Della Porta. Il Consiglio ha poi deciso di lasciare spazio a tutti i tecnici societari interessati all’esperienza, che andranno ad affiancare i collaboratori Francesco Stoppa ed Osvaldo Morganti.

A livello internazionale il trionfo alla Women’s Eights Head of the River Race di Londra conferma la l’entusiasmo del nuovo staff dirigenziale. Presenti sul Tamigi, per la prima volta nella storia del Comitato, con due otto, sul traguardo primo posto nella classifica Overseas (quarto assoluto) e quinto (ventitreesimo assoluto).  

Subito una novità anche a livello nazionale. Il Consiglio ha deciso di partecipare a tutte le regate riservate alle Rappresentative Regionali cadetti con i colori del Comitato. Una scelta importante, per dare continuità ad un progetto facendo vivere agli atleti l’intera stagione di gare.

Canottaggio come passione, questa la filosofia per il quadriennio verso Rio 2016. Per la prima volta, durante la stagione, prende vita anche una festa con il pieno supporto della dirigenza nazionale. Venerdì sera, 17 maggio, alla Lario la premiazione delle ragazze di Londra aperta a tutti gli appassionati: tecnici, atleti, giudici arbitri, dirigenti e genitori per un brindisi di mezza stagione.

Questa la linea che proietta il canottaggio “verde” al futuro, uniti e vincenti per una Lombardia in voga da protagonista.

Luca Broggini